Building an Idea

Roma - 21/05/2014 : 21/06/2014

L'American Academy in Rome presenta la mostra Building an Idea: McKim, Mead & White and the American Academy in Rome, 1914-2014, per celebrare il centenario dell'inaugurazione dell’edificio di McKim Mead & White al Gianicolo, unico progetto realizzato in Europa dal noto studio di architetti statunitense.

Informazioni

Comunicato stampa

L'American Academy in Rome presenta la mostra Building an Idea: McKim, Mead & White and the American Academy in Rome, 1914-2014, per celebrare il centenario dell'inaugurazione dell’edificio di McKim Mead & White al Gianicolo, unico progetto realizzato in Europa dal noto studio di architetti statunitense, progettisti anche della Boston Public Library, della Columbia University e dell'ex Pennsylvania Station di New York.

L’esposizione è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e ha il patrocinio dell'Ambasciata Americana, dell'American Chamber of Commerce, del Ministero degli Affari Esteri, di Roma Capitale, e dell'Ordine degli Architetti, P.P.C. di Roma e Provincia



Tema della mostra, a cura di Marida Talamona, storica dell'architettura e professore all'Università Roma Tre, è la storia della progettazione e della realizzazione dell’edificio. Si tratta della prima ricerca - che ha coinvolto un team di ricercatori e storici dell'arte - volta alla ricostruzione delle varie fasi del progetto attraverso lo studio di documenti inediti provenienti dagli archivi romani quali l'Archivio di Stato di Roma (Fondo Filippo Galassi, architetto italiano direttore del cantiere), l'Archivio Storico Capitolino, l'Istituto Nazionale per la Grafica, la Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura - Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la Biblioteca Romana, il Photographic Archive of the British School at Rome, l'Arthur & Janet C. Ross Library and the Photographic Archive - American Academy in Rome.