Buffet – Mostra internazionale di illustratori contemporanei

Cremona - 01/12/2012 : 27/01/2013

Buffet è il tema dell’ottava edizione del concorso per illustatori di Tapiruan e della relativa mostra degli autori selezionati: quest’anno 44 sugli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. In mostra ci sono anche i vincitori delle passate edizioni e una grande antologica dedicata a Federico Maggiori, ospite speciale dell’edizione 2012 e presidente di giuria del concorso.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO CULTURALE SANTA MARIA DELLA PIETA'
  • Indirizzo: Piazza Papa Giovanni XXIII - Cremona - Lombardia
  • Quando: dal 01/12/2012 - al 27/01/2013
  • Vernissage: 01/12/2012
  • Generi: collettiva, disegno e grafica
  • Orari: da martedì a venerdì 10-13, 15.30-18; sabato e domenica 10-13, 15.30-19.30
  • Email: tapirulan@tapirulan.it

Comunicato stampa

CREMONA – Il mondo ruota intorno a un tavolo. Che sia imbandito in modo sfarzoso ed elegante oppure informale poco importa, perché il buffet è il momento conviviale per eccellenza, un’occasione per nuovi e forse inaspettati incontri: si possono intrecciare relazioni interessanti, bizzarre o noiose, magari si può trovare il grande amore... Ma il buffet è anche teatro di aspre lotte tra personaggi ingordi e famelici determinati ad accaparrarsi più cibo possibile

E infine è il tema dell’ottava edizione del concorso per illustatori di Tapiruan e della relativa mostra degli autori selezionati: quest’anno 44 sugli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. In mostra ci sono anche i vincitori delle passate edizioni e una grande antologica dedicata a Federico Maggiori, ospite speciale dell’edizione 2012 e presidente di giuria del concorso. Proprio Maggioni ha firmato l’illustrazione del manifesto della mostra che si terrà a Cremona presso Santa Maria della Pietà (piazza Giovanni XXIII) dal 1 dicembre 2012 fino al 27 gennaio 2013.
Federico Maggiori è senza dubbio uno dei più importanti illustratori italiani. La sua carriera inizia nel 1969 quando viene quando viene assunto alla Domenica del Corriere. Segue un breve periodo al Corriere dei Piccoli e poi, nel 1972, entra nella redazione del nuovo periodico Corriere dei Ragazzi. Nel 1980 pubblica il suo primo libro, Là nel selvaggio West, realizzato insieme a Tiziano Sclavi. Ne seguiranno molti altri, pubblicati dalle maggiori case editrici italiane (Rizzoli, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Salani, Zanichelli, Elle, Editori Riuniti, Bruno Mondadori, Fatatrac, La coccinella, Elemond). Da questo momento i suoi disegni appaiono su testate come Corriere della sera, Epoca, Amica, Grazia, Brava, Salve, Internazionale o Abitare. La mostra ripercorre il percorso della sua carriera attraverso i suoi lavori più importanti, circa ottanta opere tratte da libri (Promessi sposi, Mostri, L’arguto bolognese, Il cavaliere inesistente), riviste, pubblicità. Un'occasione per scoprire i molteplici stili e tecniche di Federico Maggioni, che spazia con disinvoltura da tavole di grande formato realizzate con tecniche tradizionali a lavori in digitale, passando per una grande passione per il bianco e nero, vero e proprio protagonista in molti dei suoi lavori, con segni duri, essenziali ma incredibilmente affascinanti.. A completamento dell'avvenimento la casa editrice dell'associazione, Edizioni Tapirulan, ha curato l'edizione dei cataloghi della mostra, sia quello degli autori selezionati del concorso, sia quello della mostra di Federico Maggiori con una prefazione di Antonio Faeti.
L'evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Cremona e la Provincia di Cremona, patrocinato dal Centro Fumetto Andrea Pazienza, dall'Associazione Illustratori e da Sàrmede – Le immagini della Fantasia; ed ha, inoltre, ottenuto il sostegno dei partner La Provincia, Fantigrafica e Macrocoop.