Biennale Caratteri da Collezione

Firenze - 17/07/2014 : 28/07/2014

II mostra internazionale Caratteri da Collezione, biennale di Calligrafia Contemporanea in caratteri han.

Informazioni

Comunicato stampa

Sarà aperta al pubblico a Firenze, da giovedì 17 a lunedì 28 luglio, la II mostra internazionale Caratteri da Collezione, biennale di Calligrafia Contemporanea in caratteri han.

Due le sedi prescelte per una grande esposizione che per il secondo anno consecutivo indaga su contenuti e forme del collezionismo per mostrare al pubblico l’eccellenza e la vitalità della più eminente delle Belle Arti cinesi: la prestigiosa Sala d’Arme di Palazzo Vecchio e il Museo che Frederick Stibbert lasciò alla città di Firenze, testimonianza di collezionismo eclettico ottocentesco del più alto livello



In quest'occasione saranno presenti cento calligrafi contemporanei in gran parte provenienti dalla Cina e dalla Corea: grandi personalità così come giovani artisti, che hanno creato le loro opere in esclusiva per questa Biennale 2014 ispirandosi alla più antica raccolta di liriche cinesi, inesauribile fonte di ispirazione della letteratura posteriore: il Classico delle Odi (Shijing, XI-VI sec. a.C.).

La calligrafia è un’esperienza artistica di primaria importanza nello sviluppo delle culture dell’Asia estremo-orientale, ed è oggi riconosciuta dall’UNESCO come Bene Culturale Immateriale Patrimonio dell’Umanità. È per sua natura diversa dalla scrittura. Non è semplicemente uno strumento di comunicazione, ma anche un'azione che combina espressione artistica ed energia spirituale. Attraverso quest'arte, nell’interagire di mente e corpo, il pensiero entra in un nuovo regno.

I curatori di questa seconda edizione sono Ma Hanyue - Direttore esecutivo dell'Accademia dello Scambio
Internazionale di Calligrafia e Pittura cinesi, Editore generale della “Rivista Calligrafia e Pittura Cinesi”,
Ye Xin - Direttore dell'Accademia Coreana di Calligrafia, Docente di calligrafia presso l'Università di Pechino e l'Istituto Culturale Cinese di Seul, Paola Billi e Nicola Piccioli - FeiMo Contemporary Calligraphy
rispettivamente Presidente e Segretario Generale in Italia dell'International Calligraphers Association di Pechino. Il coordinamento è di Lin Han - FeiMo Contemporary Calligraphy .

La Mostra è presieduta dal Direttore Accademico Zeng Xiang - Segretario generale del Dipartimento di Calligrafia e Sigillografia e Direttore dell'Istituto di Ricerca di Sigillografia dell'Accademia Nazionale Cinese di Pittura (China National Academy of Painting), vice-direttore del Comitato Organizzativo degli Adolescenti dell'Associazione dei Calligrafi Cinesi, ed è organizzata dalla rivista ‘Zhongguo Shuhua Bolan Cina’ e dall'Accademia Coreana di Calligrafia, da FeiMo Contemporary Calligraphy Italia in collaborazione con Istituto Confucio dell'Università di Firenze, Istituto di Cultura e Strategia di Brand dell’Università di Pechino, Associna Toscana , Taegukgi - Associazione Toscana Korea, Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale - Bologna, Associazione degli Artisti Cinesi in Italia, Associazione Musicisti Cinesi in Italia, Sino-Italian Design Exchange Center – Firenze, Toscana Estate Consulting, Consorzio della Denominazione San Gimignano, con il patrocinio del Comune di Firenze e del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese in Firenze.
Il Design e la comunicazione di tutto l’evento sono stati affidati dagli organizzatori all’agenzia Kachina di Firenze.
In occasione delle due giornate inaugurali il 17 e 18 luglio sarà la Dott.ssa Maria Beatrice Pocek che curerà le pubbliche relazioni e l’accoglienza degli ospiti e in particolare quelli provenienti dalla Cina.
I servizi fotografici saranno gestiti dalla Fondazione Studio Marangoni.

Gli eventi collaterali ufficiali di Biennale Caratteri da Collezione 2014 Mostra Internazionale di Calligrafia Contemporanea in caratteri han saranno allestiti in vari luoghi della città.
In agenda spiccano l'attesissimo incontro di pennelli a Palazzo Vecchio, Sala d’Arme, il giorno 18 luglio alle 11.30 e nello stesso giorno alle ore 15 il Forum internazionale sulla calligrafia cinese organizzato in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università di Firenze presso l'Aula del Rettorato dell'Università
degli Studi di Firenze in Piazza S. Marco a Firenze.