Between Vases And Flowers

Torino - 10/11/2012 : 15/12/2012

In occasione del progetto “Between Vases And Flowers” Sonia Rosso ha invitato Vincenzo Basile (Basile Arteco) a presentare la collezione dei “Ferri Forgiati” di Enzo Mari.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SONIA ROSSO
  • Indirizzo: Via Giulia Di Barolo 11H - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 10/11/2012 - al 15/12/2012
  • Vernissage: 10/11/2012 ore 21
  • Generi: design, collettiva
  • Orari: dal giovedì al sabato 16-19 e su appuntameneto

Comunicato stampa

ENZO MARI
Collezione Ferri Forgiati

c/o Sonia Rosso
via Giulia di Barolo18/D – 10124 Torino

10 novembre – 15 dicembre 2012
inaugurazione: sabato 10 novembre, ore 21


Nel 2010, ENZO MARI e Vincenzo Basile/BASILE ARTECO decidono di avviare una piccola produzione di un progetto completo datato 1989, lasciato cadere dal vecchio editore, dal titolo “I Ferri Forgiati”.
La Collezione presenta caratteristiche inedite e nasce dall’incontro tra Enzo Mari ed i fabbri forgiatori di una piccola fabbrica piemontese che produce falci ancora con il metodo tradizionale della forgiatura a fuoco, lavorate manualmente e al maglio


Affascinato da questa lavorazione millenaria, dalla correttezza e bellezza formale di questi manufatti Enzo Mari vi riconosce caratteristiche simili alla qualità progettuale del design, lontana dalle mode e dall’esercizio puramente estetico che caratterizza tanta produzione odierna.
L’uomo al centro della realizzazione ma anche l’uomo come destinatario di un progetto corretto e utile alle proprie necessità di vita lavorative ed esistenziali.

Superate le difficoltà iniziali a convincere la proprietà della fabbrica di falci a lavorare su una piccola edizione, si consolida il rapporto di collaborazione e la disponibilità dei fabbri forgiatori a calarsi nel progetto. La particolare intesa scaturita anche umanamente ed a livello relazionale con gli operai e i fabbri forgiatori suggerisce la trasferta in Veneto a Murano a Venezia per ricercare una fornace adatta all’esecuzione dei vetri, l’esecuzione dello stampo in legno di pero nel rispetto del disegno di Enzo Mari, la realizzazione degli esemplari in vetro, la soffiatura in fornace alle prime luci dell’alba mentre in Venezia a Novembre 2010 l’acqua alta superava le altezze solite. Proseguono il lavoro dei vetri e le forgiature superando l’esame di Enzo Mari che ne approva la qualità e l’esecuzione.
Una luce bellissima dei vetri color ambra e l’inedito colore “acciaio” dei manufatti rendono unica questa raccolta di pezzi rari.

In occasione del progetto “Between Vases and Flowers”, SONIA ROSSO ha invitato BASILE ARTECO a presentare la collezione de “I Ferri Forgiati” negli spazi di via Giulia di Barolo, a Torino.

I quattro soggetti, i due vasi SBOCCIO e VITICCIO e le due alzate portafrutta MAZZUCCO e DRONERO, sono tra gli oggetti più interessanti concepiti da Enzo Mari. La qualità progettuale unita all’ esecuzione dei fabbri forgiatori e dei maestri vetrai di Murano producono questa bellissima collezione il cui valore va oltre l’uso per il quale sono stati pensati, e per il peso, le dimensioni, la fattura, la tecnica di esecuzione si stacca nettamente dalla produzione ordinaria di manufatti liberando un linguaggio a sé stante, una cifra progettuale che identifica e ben rappresenta le qualità dell’approccio operativo di Enzo Mari.