Bat Cave

Venezia - 25/11/2014 : 25/11/2014

Bat Cave è una performance basata sulla sonorizzazione in tempo reale delle impronte digitali dei partecipanti all’evento.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO CARMINATI
  • Indirizzo: Campo San Stae 1882 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 25/11/2014 - al 25/11/2014
  • Vernissage: 25/11/2014 ore 18,30
  • Generi: performance – happening

Comunicato stampa

BAT CAVE

Bat Cave è una performance basata sulla sonorizzazione in tempo reale delle impronte digitali dei partecipanti all’evento. Il progetto di Marko Bjelancevic e Riccardo Piovesan (conosciuto anche con lo pseudonimo The Noisemaker), presentato presso gli atelier di Palazzo Carminati, si struttura attraverso la collaborazione diretta dei due artisti.

Bjelancevic “priverà” i fruitori delle proprie impronte digitali, attraverso l’utilizzo di uno scanner, e, in tempo reale s’impegnerà a trasformarle in materiale audio grezzo: rumore puro derivato dai codici numerici provenienti dalle scansioni

Materiale su cui si focalizzerà l’azione e la volontà di The Noisemaker, per creare un’armonia musicale; utilizzando tecniche di filtraggio, campionamento e ricampionamento. Il protocollo wifi sarà alla base del dialogo fra i due artisti, che porterà alla stratificazione del suono, alla fruizione di un liveset di assoluta improvvisazione e dinamicità: le sonorità si trasformeranno al variare del numero e della fisiologia dei partecipanti, in un susseguirsi copioso di suoni distorti ed enigmatici.

testo di Angela Zuin