At work! Lavoro Società Comunità nell’Arte Contemporanea

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO BERLENDIS
Cannaregio - Calle Berlendis 6301, 30121, Venezia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/11/2021

ore 15

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

“At Work!” è un invito a prestare attenzione al valore politico e comunitario dell’opera. Gli artisti coinvolti, di diverse generazioni e geografie culturali, sono stati selezionati per la loro attenzione ai temi del lavoro e dei materiali, della trasformazione e del cambiamento.

Comunicato stampa

Spazio Berlendis è lieto di presentare la mostra collettiva "AT WORK! Lavoro, Società, Comunità nell'Arte Contemporanea".
"At Work!" è un invito a prestare attenzione al valore politico e comunitario dell’opera. Gli artisti coinvolti, di diverse generazioni e geografie culturali, sono stati selezionati per la loro attenzione ai temi del lavoro e dei materiali, della trasformazione e del cambiamento.

La mostra inaugurerà sabato 27 Novembre (dalle ore 15.00) e sarà visitabile fino al 05 Febbraio 2022.

"AT WORK!" è un appello rivolto agli artisti non solo per invitarli a continuare ad intervenire nella società con opere capaci di scardinare il punto di vista comune e di mettere in luce le problematiche e le profezie più scottanti, ma anche per chiedere, alla comunità sociale, di continuare a riconoscere e salvaguardare il lavoro dell’artista, strumento fondamentale di analisi e di visione del presente teso al futuro, nelle sue implicazioni sociali, culturali, umane e politiche, nel senso più ampio e profondo del termine. Accomunati dalla scelta di materiali prevalentemente industriali e legati al contesto produttivo, gli artisti invitati si esprimono infatti mediante una processualità creativa che affida all’interazione con il luogo la risultanza visuale dell’opera, dimostrando una spiccata rilevanza per la manualità e la manipolazione dei materiali.