ArtLine Milano – Adrian Paci

Milano - 18/09/2021 : 19/09/2021

Sarà inaugurata ufficialmente sabato 18 settembre, durante Milano Art Week 2021 (13/19 settembre) Rudere di Adrian Paci, la nuova opera di ArtLine Milano, il progetto di arte pubblica del Comune di Milano che si sviluppa nel parco di CityLife lungo un percorso articolato di venti opere permanenti.

Informazioni

  • Luogo: PARCO CITY LIFE
  • Indirizzo: Viale Eginardo 7 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 18/09/2021 - al 19/09/2021
  • Vernissage: 18/09/2021 ore 10.30
  • Autori: Adrian Paci
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa

Sarà inaugurata ufficialmente sabato 18 settembre, durante Milano Art Week 2021 (13/19 settembre) Rudere di Adrian Paci, la nuova opera di ArtLine Milano, il progetto di arte pubblica del Comune di Milano che si sviluppa nel parco di CityLife lungo un percorso articolato di venti opere permanenti.



L’opera di Paci si andrà ad aggiungere alleprime otto sculturesite-specificgià installate all’interno del parco e realizzate dagli artisti Riccardo Benassi, Judith Hopf, Maurizio Nannucci, Ornaghi & Prestinari, Wilfredo Prieto,Matteo Rubbi, Pascale Marthine Tayou e Serena Vestrucci

Oltre alle opere già posate sono in progettazione quelle di Mario Airò,Rossella Biscotti, Elisabetta Benassi, Jeremy Deller, Shilpa Gupta, Adelita Husni-Bey, Alfredo Jaar, Liliana Moro, Otobong NKanga, Kiki Smith.



Ruderedi Adrian Paci (Scutari, Albania, 1969) è una struttura architettonica aperta sul retro e senza tetto. Le mura in cemento costruiscono un recinto che circoscrive e innalza la vegetazione presente al suo interno in uno spazio quasi sacro. Il parco di CityLife – con i suoi grattacieli, gli uffici e il centro commerciale – intreccia un dialogo emozionante con la forma quasi archetipica della costruzione, abitata da alberi da frutto legati a simbologie antiche – come il cachi che simboleggia la virtù, il melograno l’amore misericordioso, il fico la fertilità- o alla dimensione dell’eterno, come il cipresso che con la sua verticalità rimanda ad una dimensione sacra.



“Ruderesi offre come spazio di riflessione sul rapporto tra uomo e natura, tra l’habitat costruito dall’uomo e quello offerto dal mondo vegetale”, spiega Adrian Paci, “immaginando un possibile ‘ritiro della presenza umana per dare spazio a uno sviluppo incontrollato della vegetazione. La struttura sta tra un rimasuglio antico e un non finito contemporaneo in uno stato di potenza, dove strutture geometriche e forme indisciplinate della natura convivono e dialogano tra di loro. C’è qualcosa tra il sacro e il profano, tra il fragile e il resistente. Ho voluto giocare con il colore del cemento riprendendo le fasce di colorazione leggermente diverse che troviamo nelle chiese romaniche o gotiche, che, però, in questo caso ricordano anche le assi delle casse che servono per il getto del cemento.L’opera si propone non soltanto come un oggetto da guardare, ma come uno spazio da vivere. Gli elementi viventi dell’opera, che sono gli alberi, invitano ad attivare una relazione tra l’uomo, la natura e l’artefatto”.

Programma in sintesi



SABATO 18 SETTEMBRE 2021

presso il Parco di CityLife Milano

Inaugurazione dell’opera:



- Rudere di Adrian Paci

ore 10.30 – (ingresso del Parco consigliato Viale Eginardo)



Intervengono: Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Roberto Pinto, coordinatore ArtLine Milano; Marina Pugliese, dirigente dell’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici, Adrian Paci, artista.



Ingresso gratuito







DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021

Passeggiata tra le opere di arte pubblica a Milano: Dalla Mela Reintegrata di Pistoletto al Parco di Artline Milano

Partenza dalla Stazione Centrale - Piazza Duca d'Aosta

ore 16.00

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria tramite mail a:

[email protected]