Artist Talk – Larissa Aharoni

Firenze - 20/09/2013 : 20/09/2013

Un talk di Larissa Aharoni, l'artista in residenza a F_AIR - Florence Artist In Residence per il semestre autunnale 2013. La conversazione includerà una ricognizione sui suoi progetti più significativi, nonché quelli attuali e futuri e le sue aspettative come artista e come professore alla School of Fine Arts di Florence University of the Arts, a Firenze.

Informazioni

Comunicato stampa

Florence University of the Arts ha il piacere di annunciare un talk di Larissa Aharoni, l'artista in residenza a F_AIR - Florence Artist In Residence per il semestre autunnale 2013. La conversazione includerà una ricognizione sui suoi progetti più significativi, nonché quelli attuali e futuri e le sue aspettative come artista e come professore alla School of Fine Arts di Florence University of the Arts, a Firenze.

All'interno di ampi contesti installativi, il testo apertamente visibile e le soluzioni grafiche dell'artista instaurano una forte relazione con lo spettatore, trasformato in fruitore attivo dal suo stesso riscontro percettivo

Alcuni progetti sono apertamente e deliberatamente indagini sulle persecuzioni e sulle oppressioni del passato. Il testo diventa uno stimolo visivo per la rimembranza, la riflessione e la presa di coscienza. Durante il presente incontro a F_AIR l'artista presenterà progetti condussi o ancora in corso, come Remembrance project for the Sinti and Roma victims of National Socialism, realizzato nel contesto di Regionale 12, il festival di arte contemporanea in Stiria (Austria) e A Jew, a Muslim, and Christian walk into a gallery, presentatato a Bezalel/Yaffo 23, Gerusalemme.
Larissa Aharoni concluderà la sua residenza a Firenze con la mostra personale a F_AIR - Florence Artist in Residence in programma per il 26 Novembre 2013.


Larissa Aharoni (1974, Colonia, Germania), vive e lavora a Berlino. Nel 2005 termina l'Accademia d'arte di Düsseldorf, dove, contemporaneamente agli studi e insieme ad altri colleghi ed artisti, fonda e porta avanti, UBERBAU, uno spazio independente per l'arte attivo tra il 2000 e il 2006. Aharoni, ha vissuto e lavorato a Tel Aviv (Israele), dove è stata visiting artist nel programma di master alla Bezalel Academy of Art and Design. Ha al suo attivo numerose esperienze internazionali partecipando a residenze (Israele, 2006; New York, Dallas, Europa), mostre personali e collettive in Israele, negli Stati Uniti e in Europa.
http://www.larissa-aharoni.info/