Artes – Pier Tancredi De-Coll’

Torino - 08/09/2016 : 08/10/2016

Artes a.p.s. presenta in collaborazione con Centro San Liborio Fab Lab Pavone la Personale dell’Artista vincitore della I edizione della Mostra Internazionale Artes, Pier Tancredi De-Coll’, curata dall’architetto Jessica Spagnolo (artista) con coordinamento dell’architetto Elisabetta Bagnato e dell’architetto Laura Bortoletto.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO SAN LIBORIO
  • Indirizzo: Via G. F. Bellezia, 14 10122 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 08/09/2016 - al 08/10/2016
  • Vernissage: 08/09/2016 ore 18
  • Autori: Pier Tancredi De-Coll’
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Appuntamento alle ore 18.00 Personale nella corte Interna della Residenza Edisu San Liborio
Giovedì 8 settembre Mostra Internazionale Artes – I edizione.
In mostra la personale dell’illustratore Pier Tancredi De-Coll’
Artes a.p.s. presenta in collaborazione con Centro San Liborio Fab Lab Pavone la Personale dell’Artista vincitore della I edizione della Mostra Internazionale Artes, Pier Tancredi De-Coll’, curata dall’architetto Jessica Spagnolo (artista) con coordinamento dell’architetto Elisabetta Bagnato e dell’architetto Laura Bortoletto


L’evento si tiene dalle ore 18 alle ore 22 nella corte Interna della Residenza Edisu San Liborio in via Bellezia 19, nel quadrilatero romano, a due passi da via Garibaldi e piazza Castello, in un complesso di metà ottocento che ospita, oltre alla residenza universitaria, il Centro San Liborio - FabLab Pavone, progetto dell’associazione Sicurezza e Lavoro.
L’evento ha la finalità di premiare, come da bando, il vincitore della Mostra Internazionale Artes 2016 I edizione, Pier Tancredi De-Coll’, con una personale che ha lo scopo di promuovere le sue opere a Torino e di renderle accessibili, comprensibili e fruibili attraverso l’eliminazione di barriere tra l’artista e il pubblico per far arrivare in maniera diretta le sue emozioni.

L’artista
Pier Tancredi De-Coll’ ha mosso i primi passi presso lo studio del pittore torinese Serafino “Sergi” Geninetti, e ha esordito come vignettista per i quotidiani Stampa Sera (1982-1995) e La Stampa (1984-1995). In questa veste è stato inserito tra i maggiori rappresentanti della grafica sportiva nazionale nella mostra “HumorCalcio”- 1993. Con lo scrittore Federico Audisio di Somma (premio Bancarella 2002 con il romanzo “L’uomo che curava con i fiori”) ha realizzato i volumi di disegni e poesie “Il Jazz del torello verde” (1984) e “Femmes, Donne Elettriche” (1986) quest'ultimo con la prefazione di Gianni Versace. Conta innumerevoli collaborazioni per la realizzazione di copertine di libri e manifesti con diversi artisti e associazioni torinesi. È stato tra i premiati del concorso " Sunday Painters 2015" svoltosi in occasione della Fiera Internazionale di Arte Contemporanea Artissima di Torino.
Il progetto è stato ideato e curato da Artes aps:
Artes a.p.s. è un’associazione di artigiani dell’Eccellenza Artigiana piemontese e di professionisti del web, della progettazione, della grafica, dell’arte e della comunicazione 2.0. La mission di ARTES è fare sinergia tra le botteghe e le nuove realtà per ridare visibilità e carattere a questa preziosa identità, ormai chiusa e rilegata tra le mura delle singole attività, rilanciando il mondo dell’artigianato2.0.
Gli sforzi messi in campo sono finalizzati alla la creazione di una rete e nuove sinergie e alla promozione sul territorio della cultura artigianale corredata da una vasta gamma di discipline artistico-culturali attraverso mostre, eventi, attività con l’obiettivo di promuovere il lavoro manuale, la tutela della qualità dei manufatti, lo scambio di idee, la creatività, la condivisione, l’elaborazione di nuovi progetti, la formazione delle nuove matricole, nonché la salvaguardia e la promozione del patrimonio storico-artistico e culturale.

Le attività svolte in questo ultimo anno hanno portato alla realizzazione della mostra ArtigianaTO l’artigiano in comune, dove si è voluto esprime il gesto artigianale attraverso l’espressione artistica della fotografia e i Restauri delle panche lignee, delle porte antiscoppio e delle scritte murali, nonché delle tavole tecniche del rifugio Antiaereo di Palazzo Civico in Piazza Palazzo di Città, donati alla Città di Torino.

[email protected]|ARTESVANCHIGLIA(fb)|MOSTRA INTERNAZIONALE ARTES 2016 I edizione (fb)

Con la collaborazione di:
FabLab Pavone, allestito all’interno del Centro San Liborio, in via Bellezia 19 a Torino, è un innovativo FABrication LABoratory, una “bottega artigianale digitale” dove sperimentare le più moderne tecnologie per creare e riparare oggetti di vario tipo, con diversi materiali, grazie alle stampanti 3D e ad altri strumenti. Il Centro inoltre promuove mostre, rassegne all’aperto, spettacoli, itinerari culturali, corsi e attività per adulti e bambini.
Info: www.sanliborio.it