Arte contemporanea storiografia e sfera pubblica

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO DI RIVOLI - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA
Piazza Mafalda Di Savoia , Rivoli, Italia
Date
Il
Vernissage
24/01/2013

ore 10-17

Contatti
Email: michele.dantini@lett.unipmn.it
Curatori
Michele Dantini
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Convegno|Workshop a cura di Michele Dantini

Comunicato stampa

L’interesse per i punti di incontro tra storia dell’arte e storia sociale ha orientato il progetto e il piano didattico del Master in Educational Management promosso dalla Cattedra di Storia dell'Arte Contemporanea dell’Università del Piemonte Orientale, dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dall’Enaip Piemonte CSF di Torino e da Associazionedidee. A conclusione del percorso del Master, unico nel suo genere in Italia, sembra dunque opportuno proporre un incontro|seminario sul tema della storiografia artistica contemporanea.
Com’è possibile trasformare la storia dell’arte in una storia collettiva in senso ampio e extraspecifico, dunque una storia del Paese? E ancora: qual è il rapporto più corretto, per lo storico, riguardo alla ricca messe di testimonianze che artisti, curatori, reti amicali lasciano degli eventi? La necessità di riflettere criticamente su autonarrazioni, interviste e resoconti diretti si consolida con il trascorrere del tempo. Accade che determinate testimonianze possano rivelarsi fuorvianti o che l’”esperienza” dei contemporanei acquisisca senso solo attraverso mediazioni e montaggi successivi.
Storici dell’arte, storici della letteratura, storici e studiosi di tradizioni visive si incontrano per considerare i modi attraverso cui, dalla traccia biografica, si giunge a narrazioni di interesse pubblico.

Partecipano: Giorgina Bertolino, Barbara Casavecchia, Stefano Chiodi, Francesca Comisso, Lara Conte, Michele Dantini, Elisa Del Prete, Vanessa Martini, Ruggero Poi, Lisa Roscioni, Elena Volpato.