Arcangelo – Nessuno sulla terra può essere tanto lontano dal mare

Pietrasanta - 25/04/2015 : 24/05/2015

La Galleria Marcorossi artecontemporanea di Pietrasanta apre la propria stagione espositiva con una mostra personale, particolarmente interessante, dell’artista campano Arcangelo, dal poetico titolo Nessuno sulla terra può essere tanto lontano dal mare.

Informazioni

  • Luogo: MARCOROSSI ARTECONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Piazza Duomo 22 - Pietrasanta - Toscana
  • Quando: dal 25/04/2015 - al 24/05/2015
  • Vernissage: 25/04/2015 ore 18
  • Autori: Arcangelo
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da martedì a domenica 11.00 - 13.00/16.00- 20.00

Comunicato stampa

La Galleria Marcorossi artecontemporanea di Pietrasanta apre la propria stagione espositiva con una mostra personale, particolarmente interessante, dell’artista campano Arcangelo, dal poetico titolo Nessuno sulla terra può essere tanto lontano dal mare.
L’esposizione è un percorso che raccoglie una selezione di circa trenta opere, su carta e su tela, dai primi anni ‘90 fino ad oggi, attraversando così più di vent’anni di lavoro.
Il lavoro di Arcangelo, procede da sempre, in cicli pittorici che prendono spunto dalla sua vita, dalla sua terra, il Sannio, e dai suoi viaggi per mare o per terra, reali o immaginati


La mostra di Pietrasanta esporrà opere dei cicli Pianeti del 1992, Tappeti Persiani, Anfore e Stanze degli ori del 2000, Sanniti del 2003, Beirut del 2011, fino ad arrivare a Irpini, iniziato a fine 2014.
Cariche di segni, simboli e grafemi, con cromie accese o terrose e neri profondi come le notti, piene “di tracce gestuali, di accenni figurativi, di colature di colore, di scritte e di macchie”, come le descrive Ivan Quaroni che da anni segue il lavoro dell’artista, le opere di Arcangelo sono sempre singolari, riconoscibili, evocative e piene di fascino.
Esprimono la forte personalità dell’artista, l’impulso irrefrenabile della sua passione, la sua sete di conoscenza; ci raccontano il suo senso di appartenenza, che è “la chiave indiscussa del suo lavoro”, per la terra, che non è necessariamente il Sud, e per il genere umano.

Arcangelo nasce ad Avellino nel 1956, frequenta il Liceo Artistico a Benevento per poi diplomarsi all’accademia di Belle Arti di Roma nel 1980. Nel 1981 si trasferisce a Milano, dove vive e lavora tuttora, alternando alla vita milanese, viaggi frequenti e lunghi soggiorni nella campagna campana. Apprezzato in Italia e all’estero, l’artista ha lavorato con importanti Gallerie e Spazi pubblici in Svizzera, Inghilterra, Francia, ma anche in Libano, in Finlandia e in Giappone, così come in Italia. Negli anni sono stati pubblicati numerosi cataloghi monografici e libri d’artista che hanno accompagnato le sue esposizioni, le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private.