Arash Radpour – Jooneman

Milano - 11/12/2012 : 22/12/2012

Le opere fotografiche dell’ artista iraniano per Saman per le donne e A.n.p.i.l.

Informazioni

  • Luogo: ENERGOLAB
  • Indirizzo: Via Plinio 38 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 11/12/2012 - al 22/12/2012
  • Vernissage: 11/12/2012 ore 19
  • Autori: Arash Radpour
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: orario continuato 10.00-21.00

Comunicato stampa

Le opere di Arash Radpour che compongono la mostra Jooneman si aggiungono alla già ricca offerta di SAMAN BAZAR, il nuovo mercato solidale di Milano, allestito negli spazi Energolab in via Plinio 38. Domani, martedì 11 dicembre 2012, inaugurazione della mostra Jooneman alla presenza dell’artista, dalle ore 19 alle 24. Le opere saranno esposte ed in vendita fino al termine di SAMAN BAZAR, il 22 dicembre 2012.
Link dell’evento www.facebook.com/events/436204739766826

Un grande contributo del fotografo e videomaker italo-iraniano a supporto di Saman per le donne e A.n.p.i.l.

La mostra Jooneman, rappresenta una personale retrospettiva di Radpour, scenario di un percorso intrapreso dall'artista già da qualche anno: la metafisica della creazione e l'intima congiunzione tra individuo e creato. Il titolo, Jooneman, Vita Mia, è una parola d’amore. Nei toni freddi e velati degli scatti emerge il modo individuale di percepire l’intimità ed il significato profondo di questo legame.

Un evento nell’evento, che segue e rafforza il grande successo riscosso nei primi giorni di apertura da SAMAN BAZAR, il nuovo mercato solidale temporaneo di Milano. Due settimane (5-22 dicembre 2012) ricche di iniziative: vendita di abiti e accessori donati dalla costumista Grazia Materia, ceramiche prodotte dalle comunità Saman, gioielli Tuareg realizzati da Border Line, ed ancora borse (Lada Coric), accessori e sciarpe (Margherita Bassani), prodotti in cashemere (Blu Area), olio biologico (Villa Monteripone), gioielli (Stellina Fabbri), opere di artisti come Metaleone, Viola Barbato e Qvdr... Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto ai progetti che Saman promuove da anni a favore delle donne vittime di violenza e ai progetti di scolarizzazione ed adozione a distanza di A.n.p.i.l. per i bambini di Haiti.

Il mercato solidale SAMAN BAZAR è aperto tutti i giorni dal 5 al 22 dicembre 2012, in orario continuato 10.00-21.00 e verrà continuamente riallestito. Per informazioni sugli eventi, gli espositori e gli allestitori: www.facebook.com/#!/events/174800215996959.

Saman è un’organizzazione no profit che da trent’anni opera nel settore della prevenzione, della cura e del reinserimento socio-lavorativo di soggetti tossicodipendenti, farmacodipendenti, alcooldipententi e in situazioni di grave marginalità sociale. Presente su tutto il territorio nazionale, Saman ospita in residenziale oltre 500 pazienti all’anno ed affronta circa 400 casi problematici con trattamento ambulatoriale. Da tempo è impegnata anche contro la violenza di genere e a sostegno di persone che vivono un rapporto conflittuale col gioco.
A.n.p.i.l. nasce nel 1998 ad opera di alcuni ex alunni dell’Istituto Gonzaga di Milano, con lo scopo di realizzare progetti di sviluppo a favore dei paesi più poveri. Le sue principali attività sono: sostegno a distanza, adozioni fisiche nazionali ed internazionali, progetti di alfabetizzazione, sviluppo di comunità indigene, attività ricreative e prevenzione sanitaria, oltre che attività di reclutamento e formazione dei volontari e degli operatori locali. E’ presente in Haiti, Congo, Mozambico, Sri Lanka, India, Paraguay e Guatemala.