Apple

Roma - 15/12/2011 : 18/12/2011

Anche quest’anno Fiera Roma chiude il calendario fieristico del 2011 con Arti & Mestieri Expo. Una manifestazione che a partire dal 2006 è dedicata ad aziende con produzioni artigianali o che espongono prodotti enogastronomici di grande qualità. Tra le mostre collaterali si segnala "Apple" a cura dell'Associazione Fotografica Circolo di Confusione.

Informazioni

  • Luogo: NUOVA FIERA
  • Indirizzo: Viale Alexandre Gustave Eiffel - Roma - Lazio
  • Quando: dal 15/12/2011 - al 18/12/2011
  • Vernissage: 15/12/2011 ore 14
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Orari: Giovedì 15, dalle 14:00 alle 22:00 ; Venerdì 16 - Domenica 18, dalle 10:00 alle 22:00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

ARTI & MESTIERI EXPO: APPLE
Anche quest’anno Fiera Roma chiude il calendario fieristico del 2011 con Arti & Mestieri Expo. Una manifestazione che a partire dal 2006 è dedicata ad aziende con produzioni artigianali o che espongono prodotti enogastronomici di grande qualità. Dal 15 al 18 Dicembre la kermesse è un appuntamento immancabile e ormai tradizionale nel programma degli eventi natalizi della Capitale.
“ Arti & Mestieri è una manifestazione dalle diverse anime” dichiara Mauro Mannocchi, Presidente Fiera Roma, “mostra-mercato, tappa irrinunciabile dello shopping pre-natalizio, ma anche evento contraddistinto da rilevanti aspetti professionali

E’ nata con l’obiettivo primario di dare spazio, visibilità e contatto diretto ad un pubblico sensibile e culturalmente attento alle produzioni delle piccole e medie imprese artigiane, una vetrina non solo per le produzioni locali, ma anche per tutti gli altri artigiani, provenienti da tutta Italia, in particolare il centro sud”. Con il patrocinio di Roma Capitale, di particolare rilevanza le partecipazioni curate rispettivamente da Unioncamere Lazio, Provincia di Roma, Regione Lazio, CNA Roma e Confartigianato Roma che anche quest’anno sostengono il progetto di Arti & Mestieri Expo con collettive di artigiani provenienti da tutto il territorio e con progetti speciali.
“La manifestazione nasce con l’intento di difendere le produzioni artigianali Made in Italy di qualità, selezionando, tra le tante, le aziende che ancor oggi continuano a mantenere, attraverso una innovazione continua, il livello di eccellenza che ha portato alla loro affermazione nel mondo. Inoltre, grazie ai numerosi eventi ed alle interessanti iniziative che animano i quattro giorni di fiera si cerca di valorizzare il lavoro degli artigiani, dandone il più possibile risalto, affinché non scompaiano”. Commenta Antonio Bruzzone, Direttore Commerciale Fiera Roma.
Tra le mostre collaterali si segnala in particolare"Apple": Nella mitologia Greca Madre terra regalò a Zeus ed Hera, per il loro matrimonio, un albero di mele d’oro. Coltivate dai Greci e dai Romani per la loro prelibatezza, le mele accompagnano l’umanità da millenni, assumendo spesso di significati diversi. Simbolo del piacere e del peccato insieme, la mela, che secondo un vecchio aneddoto avrebbe ispirato, nel 1660, gli studi sulla gravità di Newton, si lega ancora oggi alla tecnologia più avanzata,quale simbolo un’epoca dell’informatica non ancora finita. Un aforisma di George Bernard Shaw recita: “Se tu hai una mela ed io ho una mela e ce la scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea ed io ho un’idea e ce la scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee” Cosa accade però quando è la mela a diventare un’idea? Il termine lascia gran parte del suo significato grammaticale per trasformarsi in un concetto, anzi in tanti concetti: la grande mela, il paradiso terrestre, i computer, Biancaneve … Pubblicità, informatica,religione, arte pittorica, mitologia, proverbi, impersonando il bene, il male,la scienza, la fantasia... Per questo l’Associazione Fotografica Circolo di Confusione ha deciso di dedicarle una mostra, scavando nelle molteplici interpretazioni, ricercando forme e significati che, attraverso oltre 40fotografie, guiderà il visitatore in un percorso ricco di fantasia e sorprese .