Antonio Pugliese – Ombre Bianche

Firenze - 27/11/2021 : 27/01/2022

“Ombre Bianche”, questo il titolo della personale dell’artista Antonio Pugliese.

Informazioni

  • Luogo: SANTO FICARA
  • Indirizzo: Via Arnolfo, 6 L - 50121 - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 27/11/2021 - al 27/01/2022
  • Vernissage: 27/11/2021 ore 11
  • Autori: Antonio Pugliese
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

“Ombre Bianche”, questo il titolo della personale dell’artista Antonio Pugliese che sarà inaugurata il giorno 27 Novembre presso la galleria Santo Ficara di Firenze. Per l’occasione sarà esposto un ciclo di lavori monocromi, dodici opere pittoriche e dodici in ceramiche totalmente bianche. Sono opere impregnate di filosofia orientale che mirano alla sottrazione, allo svuotamento, dal grande rigore formale e, al contempo, di assoluta raffinatezza. L’artista ama dire di questi lavori: “non sono fatti per essere guardati, ma per essere ascoltati, in profondo e assoluto silenzio”

Il catalogo edito da Cambi Editori porta il testo del critico d’arte Marco Meneguzzo: “Di fatto, in tutte le opere totalmente bianche presentate in mostra, che sono il frutto di un percorso pluridecennale in cui il bianco era si il colore predominante, ma non l’unico, è evidente una sorta di sincretismo spirituale che prende spunto più dall’Oriente Zen che dalla calce dei paesi sul mare, più da un’aspirazione alle realtà ultime che da una riflessione sull’assolutezza cromatica”

Antonio Pugliese è nato a Nicastro, ora Lamezia Terme, il 21 febbraio 1959. Negli anni ha affiancato al ruolo di artista anche quello di curatore promuovendo importanti progetti e mostre nonché l’apertura di spazi espositivi. Personalità eclettica; il suo lavoro è rivolto anche alla scultura, alla ceramica e al design. Nel suo percorso artistico ha avuto modo di interagire con maestri quali Mimmo Rotella e Angelo Savelli. Nel 2003 è stato invitato alla “XIV Quadriennale d’Arte di Roma e nel 2011 alla 54° Biennale d’Arte di Venezia.

In occasione della mostra sarà edito da Cambi Editore il catalogo n° 67 della collana "Presenza in Galleria"