Antonio Freiles / Joe Tilson

Enna - 16/12/2017 : 31/01/2018

In concomitanza con l’apertura in Enna della galleria Arte Enna Contemporanea si inaugura la mostra bipersonale degli artisti Antonio Freiles e Joe Tilson.

Informazioni

Comunicato stampa

In concomitanza con l’apertura in Enna della galleria Arte Enna Contemporanea si inaugura la mostra bipersonale degli artisti Antonio Freiles e Joe Tilson.

L’esposizione, straordinariamente, non avviene in una galleria pubblica o museo, sedi abituali per i due artisti e forse più idonee ad un momento di estesa rappresentanza, bensì, nonostante l’elevata portata qualitativa dello stesso dovuta anche alla storicizzazione in atto dei due nomi, in una nuova galleria privata. Pertanto costituisce un momento assolutamente eccezionale per Enna e la Sicilia ed ha richiesto un altrettanto alto livello della sua gestione



Grandi sperimentatori di immagini e tecniche, anche se essenzialmente pittori, i due artisti rappresentano un interessante spaccato dell’arte europea. Nell’arco di circa 60 anni, Antonio Freiles, messinese, ha al suo attivo un’importante produzione e quantità di mostre internazionali in musei e spazi pubblici e privati con presentazioni dei più qualificati esponenti della critica. Joe Tilson, londinese, artista vivente ma già catalogabile come uno dei maggiori protagonisti della Pop art inglese, vanta 70 anni di attività e presenze prestigiose nei maggiori luoghi dell’arte di tutto il mondo.

Il binomio Freiles/Tilson costituisce dunque un evento inedito e di sicuro prestigio, ad Enna come potrebbe costituirlo in qualsiasi altra latitudine, prestandosi particolarmente al lancio di una galleria che intende operare all’insegna della qualità.

La scelta di opere significative, uniche o prodotte in serie limitatissima – pittura, carte, multipli e libri d’artista – di diverse dimensioni e valore, è stata effettuata appositamente per gli spazi della galleria Arte Enna Contemporanea.

L’evento si vale della consulenza scientifica di Anna Guillot.