Antonio Canova

Informazioni Evento

Luogo
MONTE FRUMENTARIO
Via San Francesco , Assisi, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.30

Vernissage
10/08/2013

ore 18

Contatti
Email: mostracanovaassisi@virgilio.it
Sito web: http://www.museocanova.it/
Patrocini

promosso dal Comune di Assisi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti “P.Vannucci” di Perugia e della Fondazione Canova Onlus di Possagno(TV)

Artisti
Antonio Canova
Generi
arte antica, personale, disegno e grafica
Loading…

Una mostra interamente dedicata al più grande artista del neoclassicismo Antonio Canova, che racchiude 30 sculture di gessi e marmi, 30 dipinti ed incisioni, oltre ad un “laboratorio della scultura” che spiega a studenti e visitatori la genesi dell’opera di Canova.

Comunicato stampa

L’evento espositivo nello storico Palazzo Monte Frumentario di via san Francesco in Assisi, accreditato per grandi manifestazioni, ospita dal 10 agosto 2013 al 6 gennaio 2014 una mostra interamente dedicata al più grande artista del neoclassicismo Antonio Canova. Si tratta di un particolare percorso espositivo, promosso dal Comune di Assisi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti “P.Vannucci” di Perugia e della Fondazione Canova Onlus di Possagno(TV), che racchiude 30 sculture di gessi e marmi, 30 dipinti ed incisioni, oltre ad un “laboratorio della scultura” che spiega a studenti e visitatori la genesi dell’opera di Canova. Questa di Assisi è solo la terza volta, dopo San Pietroburgo e Cracovia, che lo opere del Maestro escono dal Museo e Gipsoteca della sua città natale Possagno (Treviso).
La mostra ha il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Fondazione Perugiassisi 2019, dell’Associazione Siti Italiani Unesco.
Interventi del sindaco di Assisi Claudio Ricci, di Gianni De Paoli, Sindaco di Possagno, della dott. Fiammetta Marchionni, delegata per la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, dell’on Giancarlo Galan, presidente commissione cultura della Camera.
Seguirà una degustazione di prodotti tipici trevigiani.