Antonio Barletta – My Alphabet

Milano - 05/06/2015 : 05/06/2015

My Alphabet di Antonio Barletta è un personalissimo alfabeto ma allo stesso tempo un progetto corale che mette in relazione artisti e personaggi della creatività contemporanea che a loro volta sono inseriti per mezzo di un’immagine in una situazione non identificabile a priori.

Informazioni

Comunicato stampa

Quando si impara l’alfabeto lo si fa creando relazioni tra la lettera e quello che le corrisponde nella realtà, per un bambino la lettera A è quella dell’albero, la B della banana. Che cosa succede quando il nostro alfabeto si complica di suggestioni, quando la realtà s’interseca con l’identità, l’estetica e la sessualità..


A STANDS FOR AGAIN AND AGAIN
AND B OF COURSE STANDS FOR BAFFA-LO
C NOW STANDS FOR CHAT ROOM

My Alphabet di Antonio Barletta è un personalissimo alfabeto ma allo stesso tempo un progetto corale che mette in relazione artisti e personaggi della creatività contemporanea che a loro volta sono inseriti per mezzo di un’immagine in una situazione non identificabile a priori. Ventisei parole sono state assegnate a ventisei artisti che le hanno illustrate, in accordo con la propria estetica, in un'immagine di dimensione A4. Immagine nella quale poi Barletta interviene inserendo un ulteriore significato che conferisce ad ogni lettera inaspettate interpretazioni. Le diverse provenienze culturali mixate tra loro vanno a costituire un alfabeto scoordinato e contemporaneo.

Gli artisti invitati: Dafne Boggeri, Marco Belfiore, BillyBoy* & LALA, Valentina Brenna, Pierluigi Calignano, David Casini, Andrea Costa, Giovanni De Francesco, Derek Maria di Fabio, Natascia Fenoglio, Paolo Gonzato, Alessandro Guerriero, Colby Keller, La Chatte, Aldo Lanzini, Corrado Levi, Stefano Mandracchia, Tiziano Martini, Marco Pezzotta, Marta Pierobon, Laura Pugno, Punk Bunny, Cinzia Ruggeri, Giandomenico Sozzi, Simone Tosca, Federico Tosi, Patrick Tuttofuoco.

Antonio Barletta (Ceglie Messapica BR, 1983) vive e lavora a Milano.

My Alphabet è il primo libro della collana digitale BOMBA BOOKS, che indaga l’incontro tra estetica e sessualità.

(BOMBA BOOKS is an imprint of Fortino Editions llc).