Ante:prima

Catania - 02/11/2013 : 02/11/2013

A Catania apre un nuovo spazio culturale: è l'Archivio Jean Calogero & latienda di Tribeart

Informazioni

  • Luogo: LATIENDA DI TRIBEART
  • Indirizzo: Piazza Manganelli 14 - 95131 - Catania - Sicilia
  • Quando: dal 02/11/2013 - al 02/11/2013
  • Vernissage: 02/11/2013 ore 18-24
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa

ANTE:PRIMA
artworks & other fine things

Archivio Jean Calogero & latienda di TRIBEART
Piazza Manganelli 14 - 95131 Catania

sabato 2 novembre 2013 / ore 18-24
ingresso libero

Se ami l'arte contemporanea e hai un cuore green passa a trovarci.

Nel cuore di Catania apre un nuovo spazio. O meglio due. All’interno di una deliziosa bottega su due piani si snoderanno le attività culturali e commerciali di latienda di TRIBEART (piano strada) e dell’Archivio Jean Calogero (primo piano)

Le due realtà siciliane resteranno autonome e indipendenti l'una dall’altra pur cooperando in sinergia e in condivisione di valori e obiettivi.

L'inaugurazione ufficiale sarà preceduta da un evento/anteprima dal titolo "ANTE:PRIMA. artworks & other fine things", organizzato per il secondo appuntamento di centrocontemporaneo (https://www.facebook.com/events/445350118919961). Per l'occasione sarà ospitato al piano terra il progetto di light design di Elisabetta Censabella, dal titolo "RI-UTILIS", mentre al primo piano saranno mostrati al pubblico fotografie, video, documenti e installazioni dall'Archivio di Jean Calogero e Art prints latienda di TRIBEART.



latienda di TRIBEART
http://shop.tribeart.it

latienda è lo shop d'autore «ad alto contenuto siciliano e a basso impatto ambientale» di TRIBEART, testata giornalistica indipendente dedicata alle arti visive siciliane. Online dallo scorso 23 febbraio latienda trova ora casa nel centro del barocco catanese, in Piazza Manganelli 14.

Il negozio è suddiviso in quattro sezioni: lalinea, lacollezione, lanica e lamacro. L'offerta è frutto di un accurato lavoro di ricerca, di selezione e di coinvolgimento attivo degli artisti, dai grandi nomi ai talenti emergenti della scena locale. Il catalogo – periodicamente aggiornato con nuovi autori, nuovi prodotti e nuove opere da collezionare e regalare – comprende pezzi unici e prodotti a tiratura limitata, edizioni di piccolo e grande formato, e-book, ma anche posters, taccuini, spillette e paper goods.
Sensibile alle tematiche ambientali, ai processi produttivi ecologici e a un'economia eticamente responsabile, TRIBEART ha deciso di utilizzare per i prodotti editoriali solo carte e inchiostri ecologici, di privilegiare i servizi offerti da fornitori locali e di preferire materiale riciclato per l'imballaggio e la spedizione.

latienda ha già selezionato le opere di: Andrea Buglisi, Cosimo Piediscalzi, Elisa Anfuso, Filippo La Vaccara, Francesco Lauretta e Stefano Cumia. In occasione dell'inaugurazione ufficiale dello spazio condiviso "Archivio Jean Calogero & latienda di TRIBEART" sarà aggiornato il catalogo con nuovi prodotti «belli di natura».

Nella nuova sede saranno offerti tutti i servizi di TRIBEART: comunicazione & uffici stampa, editoria, impaginazione cataloghi, libri e periodici, grafica e stampa, creazione e gestione di siti web e di comunicazione sui social network, progettazione e organizzazione di corsi ed eventi.



Archivio Jean Calogero
http://www.jeancalogero.com

L'archivio ha lo scopo di tutelare e promuovere l’opera artistica ed intellettuale del Maestro Jean Calogero. Si propone come centro per la valorizzazione, la cura e lo studio della collezione dell’artista (nella sua globalità di espressione pittorica, grafica, scultorea e letteraria), interagendo con istituti culturali, musei, accademie ed altri enti pubblici e privati, nazionali ed internazionali. E' l’unico ente autorizzato ad autentificare le opere uniche dell’artista, al fine di contrastare il fenomeno delle falsificazioni. Fra le attività principali anche la valorizzazione di giovani artisti attraverso borse di studio e organizzazione di esposizioni.
La sede legale dell’Associazione Culturale “Archivio Jean Calogero“, condotta dai figli Massimiliano e Patrizia Calogero e da Luigi e Ylenia Nicolosi si trova ad Acicastello (Ct), in Via Francesco Crispi 50, dove su prenotazione si svolgono le visite.

La sede operativa di Piazza Manganelli 14 a Catania vuole essere un'ulteriore occasione di valorizzazione delle attività dell'artista, nato proprio in quel quartiere a Catania nel 1922.