Ante Operam

Roma - 20/06/2022 : 20/07/2022

La mostra ANTE OPERAM è il primo progetto outdoor di pianobi centro sperimentale di arte contemporanea di Isabella Vitale.

Informazioni

Comunicato stampa

La mostra ANTE OPERAM è il primo progetto outdoor di pianobi (www.pianobi.info) centro sperimentale di arte contemporanea di Isabella Vitale, storica dell’arte e curatrice, inaugurato nel giugno 2021, in collaborazione con Flaminia Bonifaci architetto e responsabile di fontana più stella house (www.fontanapiustella.com), una serie di appartamenti siti all’interno di Palazzo Marescalchi Belli in pieno centro storico di Roma, al numero 1 di Piazza del Porto di Ripetta. Il 5° e il 6° piano del palazzo si trovano attualmente allo stato rustico e saranno presto soggetti di una ristrutturazione, da qui il titolo “Ante Operam”

Proprio in questo contesto sono realizzate le opere site-specific di Eleonora Cerri Pecorella, Pierre Gaignard, Luca Grechi, Lulù Nuti, Cristiana Pacchiarotti e Julien Prévieux, in collaborazione con la Litografia Bulla e con il supporto di alcuni studenti dell’ Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università La Sapienza.

Un pretesto per una riflessione aperta su più fronti: dalla casa, alla produzione di un’opera, prima pensiero poi azione e viceversa, così nei riguardi del fiume Tevere il quale diventa uno stimolo per ritrovare quel forte rapporto tra la città e i suoi abitanti.

Nascerà un nuovo polo artistico a Roma. Intanto si fa una...

Residenze e progetti artistici prenderanno forma tra le sale di Palazzo Marescalchi Belli, a Roma. In attesa della ristrutturazione, due piani dell’edificio ospitano una mostra ispirata al paesaggio circostante