Anima/Mania: l’Archivio Piero Manai
Incontro ANIMA/MANIA: l’Archivio Piero Manai, promosso dall’Archivio in collaborazione con Alchemilla+, che si terrà in occasione di Arte Fiera Bologna 2026 presso Palazzo Vizzani (Via Santo Stefano 43, Bologna) per introdurre la recente costituzione dell’associazione no-profit e del fondo Emanuela Cuniberti Manai.
Comunicato stampa
incontro ANIMA/MANIA: l’Archivio Piero Manai, promosso dall’Archivio in collaborazione con Alchemilla, che si terrà in occasione di Arte Fiera Bologna 2026 presso Palazzo Vizzani (Via Santo Stefano 43, Bologna) per introdurre la recente costituzione dell’associazione no-profit e del fondo Emanuela Cuniberti Manai.
L’Archivio nasce a seguito di un articolato lavoro di sistematizzazione dell’opera e dei suoi apparati critici, condotto con la supervisione degli eredi e in particolare della vedova Emanuela Cuniberti, e si configura come un progetto volto allo studio, alla tutela e alla valorizzazione dell’attività dell’artista.
Scomparso prematuramente a soli 37 anni, Piero Manai (1951–1988) ha sviluppato una ricerca intensa e radicale tra gli anni Settanta e Ottanta, che il neo-costituito Archivio intende preservare, aprendola al confronto e al dialogo con le nuove generazioni dell’arte e promuovendo attività di ricerca, divulgazione e approfondimento critico.
L’incontro ANIMA/MANIA: l’Archivio Piero Manai prevede interventi di Emanuela Cuniberti (Presidente), Margherita Arduini (Vicepresidente), Camilla Roversi Monaco (Conservatrice e restauratrice), Mariuccia Casadio (Senior Consultant) e Ivo Bonacorsi (Consultant), invitati a ricordare e a riflettere sul contributo dell’artista bolognese, nonché sulle possibilità e l’utilità di una sua rinnovata lettura critica e attivazione contemporanea.
Per l’occasione verrà inoltre presentata un’esposizione selezionata di opere e materiali d’archivio, mirata a offrire al pubblico una visione a largo raggio della sua pratica e del quadro culturale in cui essa ha preso forma, restituendo la complessità del suo percorso e la densità delle sue ricerche.
ANIMA/MANIA: l’Archivio Piero Manai si configura come il primo momento pubblico di riflessione e condivisione promosso dall’Archivio: un confronto che pone al centro la figura di Manai come “maestro e ispiratore del suo tempo”, alla luce di nuove letture critiche e di un rinnovato interesse per la sua opera.
Si ringraziano infine per il supporto e la collaborazione la galleria P420 di Bologna e Andrea Manai.
Programma:
— Venerdì 6 febbraio, ore 11:00 — conferenza e visita
— Venerdì 6 febbraio, dalle ore 16:00 alle 19:00 — visita su appuntamento
— Sabato 7 febbraio, dalle ore 10:00 alle 19:00 — visita