Angela Vettese racconta gli anni Ottanta in Italia

Informazioni Evento

Luogo
MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 4a, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
18/02/2012

ore 11.30

Biglietti

ingresso € 4 | gratuito per i possessori della card myMAXXI

Artisti
Angela Vettese
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Angela Vettese, critica d’arte e autrice di fortunati testi sull’arte contemporanea spiegherà al pubblico del MAXXI i concetti di Modernismo e Postmodernismo, due delle categorie critiche più sfruttate e discusse.

Comunicato stampa

Roma, 16 febbraio 2012. Quando è cominciato il declino del mito della modernità? Come si è cominciato a pensare storicamente al tempo presente? Guardando le opere d’arte realizzate in Italia negli anni Ottanta, Angela Vettese, critica d’arte e autrice di fortunati testi sull’arte contemporanea spiegherà al pubblico del MAXXI i concetti di Modernismo e Postmodernismo, due delle categorie critiche più sfruttate e discusse

Sabato 18 febbraio alle ore 11.30 all’Auditorium del MAXXI, si terrà LE STORIE DELL’ARTE. ANGELA VETTESE racconta gli anni Ottanta in Italia tra Modernismo e Postmodernismo, il quinto appuntamento della fortunata serie di lezioni in cui critici, docenti e protagonisti del mondo dell’arte contemporanea cercano di dare al pubblico del MAXXI una fotografia completa dello scenario dell’arte italiana dal 1960 ad oggi.

ANGELA VETTESE storica dell’arte, critica e curatrice. Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa e fondatrice della Facoltà delle Arti presso lo IUAV di Venezia, dove dal 2001 dirige il CLASAV (Corso di Laurea Specialistica in Arte Visiva) ed è docente di Storia dell’arte contemporanea. Nel 2009 è stata presidente della Giuria Internazionale della Biennale di Arti Visive di Venezia. Dal 1986 collabora all’inserto domenicale de “Il Sole 24 Ore”. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Capire l’arte contemporanea, Torino 1996; Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea, Bari 2010.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
17.03.2012, Ti racconto una mostra: GERMANO CELANT e Identité Italienne
21.04.2012, LAURA CHERUBINI racconta gli sviluppo dell’arte italiana dagli anni Novanta al Nuovo Millennio
19.05.2012, Ti racconto una mostra: CARLOS BASUALDO e Aperto ‘93