Angela Sepe Novara – Luoghi personaggi amori sabaudi

Torino - 13/10/2015 : 14/11/2015

Una mostra di acquerelli di Angela Sepe Novara: “Luoghi, personaggi, amori sabaudi” che raccoglie le illustrazioni pubblicate nel corso delle ultime due estati all’interno delle pagine culturali del quotidiano La Repubblica, nell’edizione torinese.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO SERVIZI VOL.TO
  • Indirizzo: via Giolitti 21 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 13/10/2015 - al 14/11/2015
  • Vernissage: 13/10/2015
  • Autori: Angela Sepe Novara
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Dal 13 ottobre al 14 novembre, presso la sede del Centro Servizi Vol.To in via Giolitti 21 a Torino, si terrà una mostra di acquerelli di Angela Sepe Novara: “Luoghi, personaggi, amori sabaudi” che raccoglie le illustrazioni pubblicate nel corso delle ultime due estati all’interno delle pagine culturali del quotidiano La Repubblica, nell’edizione torinese.
L’esposizione raccoglie i ritratti di alcuni dei principali esponenti della storia sabauda, dalla contessa di Challant a Nuto Revelli e le illustrazioni di grandi amori e racconti della tradizione subalpina


La mostra è visibile dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00. Ingresso gratuito. Per informazioni: 011.8138711
Nella sua introduzione alla mostra, Claudio Mercandino, giornalista di Repubblica, spiega: “Nei suoi acquerelli, Angela Sepe Novara si è dimostrata una lieve suonatrice d'arpa. Non perché non sappia infondere energia alle sue opere (chi abbia visto i suoi dipinti astratti ne conosce certamente la forza cromatica ed espressiva), ma per l'atteggiamento di grande rispetto per la parola scritta che la spinge ad alludere piuttosto che ritrarre, a suggerire piuttosto che descrivere”.
“Come Centro Servizi per il Volontariato – spiega il Presidente di Vol.To, Silvio Magliano – sosteniamo quotidianamente l’operato di numerose Associazioni di Volontariato culturale attive in Torino e nell’Area Metropolitana. È quindi naturale per noi ospitare una mostra che non è solo splendida arte, ma anche un modo per preservare e tramandare la nostra storia e la nostra cultura”.
Angela Sepe Novara (www.angelasepenovara.it) ha esposto in Italia e all’estero. Tra i suoi curatori, Pierre Restany, presidente del Palais de Tokyo a Parigi. Ha esposto a New York, alla scuola Italiana G. Marconi, a Pechino in occasione delle Olimpiadi 2008, alla Biennale di Venezia nel 2007, con Philippe Daverio e nel 2011 con Vittorio Sgarbi. Tra le sue mostre “Il Segno e la Parola” esposizione itinerante a cura del Mibact Piemonte e “Colori tra cielo e terra” con l’Assessorato Cultura Regione Piemonte al Museo di Scienze Naturali di Torino. Ha inoltre tenuto quattro seminari di acquerello al Museo Castello di Rivoli e svolto una serie di laboratori didattici alla GAM di Torino e curato le immagini pubblicitarie per Gibaud Italia, l’F.M.S.I. Città di Torino e C.R.A.I. Grande Distribuzione. Collabora con il quotidiano La Repubblica.