Andy Warhol – A collection of records…

Torino - 18/09/2012 : 05/10/2012

Questa ricerca si pone l’obiettivo di documentare la straordinaria evoluzione dell’arte di Andy Warhol attraverso un aspetto non marginale della sua produzione grafica: la copertina del disco.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA SONIA ROSSO
  • Indirizzo: Via Giulia Di Barolo 11H - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 18/09/2012 - al 05/10/2012
  • Vernissage: 18/09/2012 ore 18
  • Autori: Andy Warhol
  • Generi: personale, disegno e grafica
  • Orari: su appuntamento

Comunicato stampa

Questa ricerca si pone l’obiettivo di documentare la straordinaria evoluzione dell’arte di Andy Warhol attraverso un aspetto non marginale della sua produzione grafica: la copertina del disco. Lavoro che ha accompagnato l’intero suo percorso artistico dagli esordi giovanili (la sua prima copertina è del 1949 e Wharol ha appena 21 anni) alla completa maturità nel 1987, suo ultimo anno di vita. Complessivamente una produzione di oltre 60 opere. Un percorso incredibilmente poco noto e studiato che si tenta qui di far emergere completamente

La storia dell’iconografica delle covers si intreccia con la storia stessa dell’arte di Warhol, ne segue le evoluzioni, registra e talvolta precorre i diversi passaggi estetici, diventando insieme specchio della modificazione della società e del costume del secondo Novecento.

La stretta relazione poi tra la musica e l’arte è tratto caratteristico della lettura critica del secolo passato. La storia della musica è anche storia di immagini che hanno condizionato la fruizione del prodotto musicale. In particolare del Jazz e del Rock, fonte continua di ispirazione del lavoro artistico. Le immagini di Warhol non sono solo lavori grafici, ma si candidano ad un superiore ruolo di icone globali della nostra stessa storia. La mostra presenta, probabilmente per la prima volta in Europa, la pressoché intera produzione di “record covers” di Warhol. Tutte le opere sono esposte nella loro versione originale e nella prima edizione d’epoca.