Andrea Morucchio – Venezia Anno Zero

Venezia - 10/09/2020 : 02/11/2020

Venezia Anno Zero è un progetto di Andrea Morucchio che parte dalla video documentazione di svariate aree di Venezia durante il periodo di lockdown o quarantena causato dal Corona virus.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA DI PALAZZO CINI A SAN VIO
  • Indirizzo: Dorsoduro 864 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 10/09/2020 - al 02/11/2020
  • Vernissage: 10/09/2020
  • Autori: Andrea Morucchio
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: Mer - Lun 10.30 - 19.30 | Mar chiuso presso Spazio Proiezioni di Bottega Cini, Venezia
  • Biglietti: ingresso libero
  • Patrocini: Fondazione Archivio Vittorio Cini Bottega Cini The Mercant of Venice

Comunicato stampa

Venezia Anno Zero è un progetto di Andrea Morucchio che parte dalla video documentazione di svariate aree di Venezia durante il periodo di lockdown o quarantena causato dal Corona virus. Dal 17 marzo al 17 maggio 2020 sono state registrate circa 30 ore di video.

La bellezza e lo spirito della città lagunare sono riemerse dal momento in cui tutte le attività legate alla mono economia basata sullo sfruttamento del turismo di massa si sono fermate

Il caos e la folla tra calli, campi e canali, lo sporco e la spazzatura abbandonati ovunque, l'inquinamento dell'aria e dell'acqua della laguna, il rumore, i plateatici di bar e ristoranti fuori controllo, i negozi traboccanti di prodotti scadenti per i turisti... tutto ciò è improvvisamente scomparso permettendo alla città di manifestare una bellezza toccante e metafisica.

Il progetto VAZ sviluppa e assume diverse forme di espressione:

La creazione - da presentare in occasione della prossima Biennale di Architettura 2021 - di un’installazione multimediale in cui il visitatore entra in un’atmosfera immersiva tra grandi proiezioni, sonorità originali e la diffusione di fragranza ispirata allo spirito di Venezia Anno Zero.

Vincitore della sezione Venezia una città della 17ª Edizione del Video Concorso Francesco Pasinetti che sarà presentato durante la Mostra del Cinema di Venezia dalla Regione Veneto. La produzione del cortometraggio ha visto la collaborazione per l'editing e l'ottimizzazione di Interno3 - Manuel Frara e la musica originale del compositore contemporaneo Claudio Rocchetti.

Venerdì 11 settembre nella sede della Regione del Veneto alla Mostra d'Arte Cinematografica, in occasione della cerimonia di premiazione della diciassettesima edizione del Video Concorso Francesco Pasinetti il cortometraggio Venezia Anno Zero è valso ad Andrea Morucchio primo premio della sezione Venezia una città.

Venezia Anno Zero. Il progetto di Andrea Morucchio

Lo Spazio Proiezioni di Bottega Cini, a Venezia, ospita l’opera video realizzata da Andrea Morucchio durante il lockdown. Una riflessione sull’ultima chance che Venezia può avere per salvarsi dallo spettro di una fine quasi certa.