Andrea Fontanari – My Name is Andrea Fontanari

Milano - 25/09/2019 : 02/11/2019

Boccanera Gallery Milano ha il piacere di presentare la Preview della prima personale assoluta di Andrea Fontanari, MYNAMEISANDREAFONTANARI che si terrà da Boccanera Gallery a Trento nel 2020.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA TEMPORANEA BOCCANERA
  • Indirizzo: via Ventura 6 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/09/2019 - al 02/11/2019
  • Vernissage: 25/09/2019 ore 18
  • Autori: Andrea Fontanari
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: 25 settembre – 2 novembre 2019 | September 25th, 2019 – 2nd November, 2019 Negli altri giorni la mostra è visitabile solo su appuntamento.

Comunicato stampa

Boccanera Gallery Milano ha il piacere di presentare la Preview della prima personale assoluta di Andrea Fontanari, MYNAMEISANDREAFONTANARI che si terrà da Boccanera Gallery a Trento nel 2020.

Andrea Fontanari si presenta. Ci dice di entrare nel suo mondo. Tele di grandi dimensioni, di ampie pennellate che tagliano la realtà. Andrea ci porta nella sua quotidianità, ma che è quella di noi tutti. Uno spazio, un dettaglio che ravvicina, che aggiunge nei colori ma toglie complessità non necessarie



Nel progetto espositivo si intende dar voce alla sua profonda intimità del gesto, che ci porta a fermare il nostro sguardo verso una famigliarità persa, un gesto nudo che fa riscoprire la nostra umanità. Un dipinto che non vuole essere una quinta teatrale verso il mondo, ma una pittura che ci porta verso noi stessi. Non c’è malinconia, c’è voglia di raccontare la meraviglia del nostro interiore, toccare con mano il profondo della nostra intimità.

Una pittura elegante, lontana dall’immaginario italiano, che riporta a un’America lontana, dai colori del cinema. Seguendo una tradizione della pittura contemporanea (da Hockney a Fischl, da Baselitz a Guttuso), Andrea Fontanari ha vissuto in quelle stanze, ha dormito in quel letto, ha osservato quelle scale, ha lasciato questi luoghi, li ha dipinti in atelier e vi ritorna con pitture che partono da un intento iper-realistico e, lavorando per sottrazione, ci lasciano alla natura della luce e del colore, scarnificate, nello sbiadire del sogno.

Le opere sono in mostra nello spazio satellite Boccanera in via Ventura 6, Lambrate, Milano, fino al 2 novembre 2019.
Andrea Fontanari nasce a Trento nel 1996. Vive e lavora tra Trento e Venezia. Si sta per diplomare all'Accademia delle Belle Arti di Venezia. Nel 2017 è stato selezionato tra i cinque artisti under 35 italiani a partecipare alla Biennale d'arte contemporanea europea itinerante JCE - Jeune Création Européenne (2017-2019). Recentemente è stato selezionato al Premio Artistico Fondazione VAF 2019 ed è entrato a far parte della collezione tedesca. Nel 2018 partecipa alla collettiva intitolata Grenzländer - terre di confine presso Boccanera Gallery a Trento. Nel 2020 presenterà la sua prima personale assoluta da Boccanera Gallery a Trento.
In allegato:
Andrea Fontanari, Trotsky Tea Service, olio su lino, 215 x 203 cm, 2019. Courtesy Boccanera Gallery, Trento/Milano