Andrea Familari – Notes

Torino - 26/10/2017 : 05/11/2017

In occasione di N3SXT 2017, Spazio Ferramenta presenta NOTES#, personale di Andrea Familari a cura di Federica Patti e Adiacenze.

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione di N3SXT 2017, Venerdì 26 ottobre alle 18 Spazio Ferramenta presenta NOTES#, personale di Andrea Familari a cura di Federica Patti e Adiacenze.

Artista italiano che vive e lavora a Berlino, Andrea Familari porta a Torino durante la settimana dell’arte la sua ultima ricerca figurativa che indaga l’evoluzione e la decomposizione di micro e macrocosmi. All'interno dello spazio espositivo saranno presentati la video installazione “Untitled” e la serie di stampe fotografiche “Untitled S.00X”




“Untitled” è il risultato del naturale passaggio evolutivo, nel percorso dell’artista, da una prospettiva live a un’attitudine contemplativa: dal vivere l’istante, il momento fugace della creazione all’analisi profonda di ciò che è stato creato. Familari ha fotografato ed esaminato, grazie anche all’ausilio di una traccia audio di accompagnamento composta da Andrea Taeggi, le geometrie presenti nella struttura naturale delle foglie degli alberi, che utilizza per creare cerchi e sfere, cercando di arrivare a rappresentare la complessità della crescita di una pianta, dalla piccola erbaccia alla quercia secolare. “Untitled” è un seme che si schiude, germoglia e fiorisce proprio sotto i nostri occhi.


Andrea Familari // FAX è un artista italiano di base a Berlino. La sua ricerca figurativa indaga l’evoluzione e la decomposizione di micro e macrocosmi; la sua produzione si concentra e comprende lavori audio-video generativi, mapping, installazioni interattive per Scenic-design

Nel 2013, insieme a Marco Berardi (Mogano) e Giuseppe Bifulco (Drøp) ha fondato la Record Label “Arboretum”, una piattaforma cooperativa per la sperimentazione audio-video.

Il suo lavoro è stato presentato in Italia e in Europa, fra gli altri, presso: Arte Fiera Bologna, Berlin Atonal, Mapping Festival, Mira Festival, Krake Festival, roBOt Festival, Flussi Festival and Tornabuoni Art Gallery.


INFO: spazioferramenta.blogspot.it


Website http://famifax.com/
Vimeo https://vimeo.com/famifax
Tumblr http://famifax.tumblr.com/
FB https://www.facebook.com/pages/Andrea-Familari-FAX


ADIACENZE è uno spazio espositivo di ricerca e sperimentazione dedicato all'arte emergente nato nel 2010 dall'idea di Amerigo Mariotti e Daniela Tozzi. Situato in vicolo Spirito Santo 1/b, nel cuore del centro storico di Bologna, è uno spazio ibrido, dinamico, nel quale l'indagine sul contemporaneo, l'editoria e il design convivono in un dialogo attivo e costante. Un territorio fertile di collaborazioni e mescolanze, uno studio dove esposizioni, workshop, presentazioni ed eventi performativi si fondono in un nucleo creativo a 360°. Una vera e propria fabbrica di innovazione culturale.


Spazio Ferramenta è uno spazio underground, un sotterraneo di mattoni alte volte del ‘400. Un luogo di storia e di memoria battezzato da una vecchia insegna in vetro trovata durante i restauri. Spazio Ferramenta è un'associazione culturale indipendente che dal 2011 fa della sperimentazione culturale la sua bandiera. Da oltre un anno il team curatoriale si è rinnovato con Francesca Arri e Verdiana Oberto ad affiancare Raffaella Bassi.