Andrea De Carvalho – Seduzione barocca

Sorrento - 30/11/2014 : 31/01/2015

In mostra saranno presentate le opere dell’artista brasiliana in parte inedite e in parte esposte alla III Biennale di Malindi e alla 54°Biennale di Venezia.

Informazioni

Comunicato stampa

Wonderwall Art Gallery presenta, domenica 30 Novembre alle ore 18.00, SEDUZIONE BAROCCA di Andrea De Carvalho.
In mostra saranno presentate le opere dell’artista brasiliana in parte inedite e in parte esposte alla III Biennale di Malindi e alla 54°Biennale di Venezia.
La personale, a cura di Manuela Esposito, Caterina Ianni e Federica Barile, permetterà di conoscere la sua maturità artistica e forza espressiva, caratterizzata dall’uso distinto di materiali, come ceramica, ferro, pittura e object trouvé, illuminati dal ricco cromatismo


Un vero e proprio viaggio che si snoderà in un percorso spettacolare contraddistinto dal ciclo sulla sensualità all’imponente opera che aprirà la mostra “ed ecco, un gigantesco lampadario trasformarsi in una clessidra, che misuri il tempo al rintocco dello scorrere della sabbia”. (Caterina Ianni da catalogo della mostra).
Per l’occasione la Wonderwall Art Gallery si trasformerà in un meraviglioso scenario all’interno del quale poter ammirare questo spettacolo “che l’artista brasiliana mette in moto attraverso la costante sperimentazione della variazione, tra dissonanze, virtuosismi e maestose sontuosità. Una forza sprigionata dalle prepotenti dimensioni dei suoi lavori, e da una luminosità frutto dell’uso di colori lussuosissimi, come l’oro il rosso il nero, interrotti da pause di bianco, in grado di scaturire vibrazioni in forme avvolgenti. Un’attraente eccentricità che rivive ora in accattivanti scarpette rosse, come in sinuose gambe all’aria o in sculture capaci di rievocare il sensuale sogno dell’amore. La varietà, il contrasto, l’efficacia compositiva divengono i presupposti necessari alla messa in scena di questa logica della seduzione, condotta a piene mani da una ricchezza disarmante”(Caterina Ianni da catalogo della mostra).



Andrea de Carvalho è nata a São Paulo (Brasile); dopo aver studiato stilismo e storia della moda a Parigi e Milano, si è trasferita in Italia, dove vive e lavora. La mostra personale Circus Errans, curata da Enrico Mascelloni e con un catalogo edito da Parise editore, è stata organizzata dal Festival dei Due Mondi di Spoleto presso la GAM (Giugno-Luglio 2009). Nel febbraio 2010 è stata tenuta all’IILA di Roma (Istituto Culturale Italo-Latino Americano). L’artista è stata invitata con una sala personale alla III Biennale di Malindi (Dicembre 2010), curata da Achille Bonito Oliva. Nel 2011(Giugno-Novembre) è stata invitata alla 54^Biennale di Venezia.
Nel Marzo 2012 ha tenuto una mostra personale dal titolo “Illuminare il tempo” presso la Galleria del '900, Milano. Nel 2012-2013 partecipa alla IV Biennale di Malindi a cura di Achille Bonito Oliva.