Andrea Chiesi – XXX

Genova - 07/10/2021 : 06/11/2021

L’artista modenese torna a Genova con un progetto che dividerà gli spazi della galleria in due parti: nel ground floor opere recenti proseguono la ricerca di Chiesi sugli ambienti post industriali.

Informazioni

  • Luogo: GUIDI & SCHOEN
  • Indirizzo: Piazza dei Garibaldi 18 - Genova - Liguria
  • Quando: dal 07/10/2021 - al 06/11/2021
  • Vernissage: 07/10/2021 ore 18
  • Autori: Andrea Chiesi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da Martedì a Sabato 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.00

Comunicato stampa

L’artista modenese torna a Genova con un progetto che dividerà gli spazi della galleria in due parti: nel ground floor opere recenti proseguono la ricerca di Chiesi sugli ambienti post industriali. Nel basement è invece la figura protagonista assoluta con una serie di dipinti realizzati agli inizi di una carriera che compie oggi ai trent’anni.
Andrea Chiesi (Italia, 1966) nasce a Modena, dove vive e lavora. È vincitore del Premio Cairo Communication nel 2004, del Premio Terna nel 2008 e della seconda edizione del Gotham Prize di New York, indetto dall’Istituto Italiano di Cultura nel 2012

Si forma frequentando la scena della controcultura della prima metà degli anni Ottanta, esordendo come disegnatore per pubblicazioni indipendenti. Nel corso degli anni sviluppa una ricerca sul paesaggio contemporaneo, il tempo, la memoria, l’impermanenza e la vacuità, attraverso una pittura a olio su tela, tendente all’esasperazione delle strutture, allo studio della luce, dell’ombra e della penombra. Nei lavori più recenti indaga il ritorno della natura nei luoghi abbandonati dall’uomo, rielaborando studi di sacre scritture, testi escatologici e la concezione epicurea della natura attraverso il disegno su carta con pennarelli e inchiostro di china. Tra le location che hanno ospitato le sue mostre si segnalano il PAC di Milano, la Galleria d’Arte Moderna di Bologna, il Palazzo Reale di Torino, il Chelsea Art Museum. Nell'estate del 2021 il Comune di Modena gli ha dedicato una grande mostra personale all'interno degli spazi della Chiesa e dell'Oratorio di San Paolo.
Insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e di Macerata.
La mostra inaugurerà Giovedì 7 ottobre in occasione di START 2021 la notte bianca delle gallerie genovesi d'arte moderna e contemporanea.