Amore e Psiche. La favola dell’Anima

Mantova - 06/09/2013 : 06/09/2013

Presentazione del volume Amore e Psiche. La favola dell’anima, edito da Bompiani e curato da Elena Fontanella, che accompagna la mostra.

Informazioni

Comunicato stampa

Il progetto AMORE E PSICHE, che ha portato a Mantova grandi capolavori dell’antichità e del moderno a dialogare con gli ambienti di Palazzo Te, si arricchisce di un nuovo tassello.
Venerdì 6 settembre, alle ore 16.30, infatti, nella Loggia di Davide della reggia gonzaghesca mantovana è in programma la presentazione del volume Amore e Psiche. La favola dell’anima, edito da Bompiani e curato da Elena Fontanella, che accompagna la mostra



Si tratta di un libro illustrato con le immagini delle opere esposte, accompagnate dai testi, inediti e scritti per l’occasione, di studiosi, scrittori e storici dell’arte quali Pietro Citati, Donatella Puliga, Elena Fontanella, Loredana Mancini, Paolo Moreno, Ave Appiano, Sonia Cavicchioli, Giancarlo Malacarne, Mario Guderzo, Massimo Rizzardini, Maria Fratelli e Nicoletta Serio, Miriam Mirolla, Claudio Moreschini, Stefano Salzani, Elisabetta de Troja, Alessia Gennaro, Giorgio Barberi Squarotti, Gian Paolo Caprettini, Laura Mosso, Giovanni Reale, Giuseppe Girgenti, Giancarlo Lacchin, Diego Fusaro, Gianfranco Ravasi, Giuseppina Antinucci, Paolo Berruti, Gian Mario Benzing.

Il volume è corredato anche dal testo della favola di Apuleio, fonte e ispirazione per la selezione delle opere che compongono il percorso espositivo.