AltrArte – Lorenzo Fortibuoni

Mestre - 23/03/2014 : 27/04/2014

La Brenta negli occhi è una mostra fotografica di Lorenzo Fortibuoni a cura di Isotta Esposito per Lavanderia Young all'interno del ciclo di esposizioni AltrArte.

Informazioni

Comunicato stampa

(Venezia – 22 marzo 2014) – La Brenta negli occhi è una mostra fotografica di Lorenzo Fortibuoni a cura di Isotta Esposito per Lavanderia Young all'interno del ciclo di esposizioni AltrArte, avrà luogo presso il locale L'Altro Verdi di Mestre, via Verdi 34, dalle ore 18.00 del 23 marzo 2014 al 27 aprile.
Le esposizioni AltrArte appartengono ad un ciclo che vede come protagonisti giovani artisti del Nordest (nella prima edizione la pittrice Isabella Piarotto, nella seconda la designer Martina della Mora)


Un manto bianco avvolge l'atmosfera raccontata dalle foto di Lorenzo Fortibuoni ne La Brenta negli occhi, lo stesso bianco che dona pace e mistero.
Che cosa c'è dietro l'attimo catturato da un obiettivo addentrato nella nebbia? Corpi in movimento e silenzi personali, viandanti, omaggi fotografici alla pittorica del romanticismo tedesco, nell'orizzonte di Caspar David Friedrich, nella terra attraversata dalla Brenta.
Fortibuoni racconta una realtà in bianco e nero presente nella sua storia, appartenente al territorio dove vive. Non è un progetto fermo, ma una raccolta continua nata nel 2006, dove si sentono il rumore delle barche e delle biciclette nell'eleganza della Riviera. Il proseguimento naturale del Canal Grande, la congiunzione tra Venezia e Padova, è il soggetto negli occhi di un percorso naturale innamorato della grazia e della bellezza.