Alfredo Jaar – Padiglione Rosso

Informazioni Evento

Luogo
PARCO CITY LIFE
Viale Eginardo 7, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/09/2022

ore 18

Artisti
Alfredo Jaar
Generi
presentazione, incontro - conferenza

Padiglione Rosso è l’installazione permanente realizzata da Alfredo Jaar per il Parco CityLife, il progetto di arte pubblica curato da Roberto Pinto per il Comune di Milano.

Comunicato stampa

Padiglione Rosso è l’installazione permanente realizzata da Alfredo Jaar per il Parco CityLife, il progetto di arte pubblica curato da Roberto Pinto per il Comune di Milano.
Invitato a rispondere al piano di riqualificazione del quartiere fiera della città e a confrontarsi con una tale imponente architettura, Jaar realizza un piccolo padiglione di cemento, 7x7x7m, caratterizzato da un vetro rosso affacciato sul complesso di CityLife.
L’opera accoglie il visitatore all’interno di uno spazio perfettamente cubico, il vetro rosso cambia radicalmente la visione dello spazio esterno e attraverso questo filtro offre una visione alternativa del contesto di CityLife.
“È una cornice che riporta CityLife da una scala gigantesca a una più umana – racconta Alfredo Jaar. Padiglione Rosso offre uno spazio di silenzio, di meditazione, di pensiero. Uno spazio per pensare allo stato della cultura, della politica e della finanza del mondo contemporaneo”.

Padiglione Rosso (Red Pavilion) is the permanent installation conceived by Alfredo Jaar for CityLife Park, the public art project curated by Roberto Pinto for the City of Milan.
Invited to respond to the redevelopment plan for the city's trade fair district and to confront such an imposing piece of architecture, Jaar realised a small concrete pavilion, 7x7x7m, characterised by a red glass overlooking the CityLife complex.
The work welcomes the visitor inside a perfectly cubic space. The red glass radically changes the view of the outside space and through this filter offers an alternative view of the CityLife context.
"It is a frame that takes CityLife from a gigantic scale to a more human one," says Alfredo Jaar. Red Pavilion offers a space for silence, for meditation, for thinking. A space to think about the state of culture, politics and finance in the contemporary world'.