Alessandra Carloni – Maschere Urbane

Treviso - 19/11/2021 : 03/12/2021

La mostra a Casa dei Carraresi presenta 40 nuove opere dell’artista romana che, unendo i suoi lavori in studio a quelli di streetart, esprime il desiderio di tornare a vivere le nostre città.

Informazioni

  • Luogo: CASA DEI CARRARESI
  • Indirizzo: Via Palestro 33/35 31100 - Treviso - Veneto
  • Quando: dal 19/11/2021 - al 03/12/2021
  • Vernissage: 19/11/2021 ore 16
  • Autori: Alessandra Carloni
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00

Comunicato stampa

Dal 19 novembre al 3 dicembre 2021 le opere di Alessandra Carloni saranno ospitate a Casa dei Carraresi a Treviso. “Maschere Urbane” è una mostra ideata per presentare al pubblico l’ultimo ciclo di dipinti realizzati dall’artista romana (classe 1984), organizzati in un percorso attraverso una geografia ideale. Nei dipinti di Alessandra Carloni le città italiane si animano di giganteschi abitanti mascherati che incarnano le figure che più rappresentano le comunità urbane. Promossa da Vinci Arte, curata da Un Quadro di Te A.p.s

e patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e dal Comune di Treviso, la mostra invita i visitatori a camminare tra panorami conosciuti trasportati in atmosfere oniriche. Questo viaggio ideale, animato da viandanti senza volti, ci invita a esplorare anche la nostra anima per tornare a casa arricchiti e desiderosi di ricominciare a vivere gli spazi urbani che ci circondano. "Alessandra Carloni invita ancora una volta l'uomo alla ricerca della propria identità, attraverso una presenza umana reiterata e sottolineata nel percorso pittorici da uno stringente close-up: un percorso dall'esteriorità all'interiorità da cui lasciarsi affascinare e sorprendere" afferma Francesca Bogliolo, critico d'arte e co-founder di Un Quadro di Te A.p.s.

Tra le opere esposte, non solo quelle dell’ultimo ciclo “Maschere Urbane”, ma anche alcuni lavori degli anni precedenti, che permetteranno ai visitatori di contestualizzare il percorso di crescita vissuto dall’artista. Alessandra Carloni è felicemente riuscita a fondere il suo lavoro come street artist a quello della sua produzione in studio, arricchendo ulteriormente la sua poetica.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 19 novembre dalle ore 16:00 presso Casa dei Carraresi nell’area mostre al primo piano. Casa dei Carraresi, per la sua storia secolare legata alla vita culturale di Treviso e per la sua posizione centrale nel tessuto cittadino, si rivela la cornice più adatta per accogliere le "Maschere Urbane" di Alessandra Carloni, protagoniste di un'intima riflessione urbana sulla vita.