Aiap Design Per 2011

Informazioni Evento

Luogo
FACOLTA' DI ARCHITETTURA
Via Santa Croce, 67 - 09124 , Cagliari, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/09/2011

ore 10.30

Contatti
Email: aiap@aiap.it
Sito web: http://www.aiap.it
Generi
design, serata - evento

Terza edizione della settimana internazionale della grafica, strutturata sul tema centrale “Trame e tessuti”. La manifestazione prevede un programma con tavole rotonde, conferenze, mostre e tre workshop rivolti a studenti e professionisti.

Comunicato stampa

Trame e Tessuti
Aiap Design Per 2011 si strutturerà su un tema centrale dal carattere evocativo, Trame e tessuti, tema che attraverserà trasversalmente ogni aspetto della manifestazione, da intendersi nella più ampia accezione dei termini, ovvero dalla materialità delle trame, che richiamano le alte espressioni dell’artigianato tessile della Sardegna, sino alla loro immaterialità, che richiamano gli elementi che si intrecciano invisibilmente nello spazio, stabilendo fitte reti comunicative. Un tema capace però di includere nelle sue maglie, altri significati per quei termini che sempre più di sovente vengono adoperati come metafore, per rappresentare la contemporaneità. La manifestazione ospiterà insieme alle tante iniziative che andranno a configurare un programma fitto di tavole rotonde, conferenze e mostre e, come di consueto, i workshop, rivolti a studenti e professionisti, tenuti da graphic designer di alto livello e fama internazionale, workshop per i quali abbiamo già aperto le iscrizioni.

Quando
Aiap Design Per si svolgerà in cinque giorni dal 27 settembre all'1 ottobre 2011. L'evento giunto alla sua terza edizione consolida una lunga tradizione di nomadismo su tutta la penisola: Riccione 2002, Trani 2004, Bolzano 2005, Perugia 2006, Aosta 2007, Torino 2008, Napoli 2009, Bologna 2010,... Cagliari 2011.

Dove
Quest'anno Cagliari ha accolto la sfida, i colleghi sardi hanno dimostrato sensibilità e interesse. La Facoltà di Architettura dell'Università di Cagliari, sarà il cuore dell'evento al quale saranno collegati il Ghetto degli Ebrei, la sede dell'Istituto Europeo di Design, il Teatro civico di Castello. Tanti altri i luoghi coinvolti tra cui gli studi dei colleghi, nel tentativo di invadere la città per rendere più esplicito a tutti il progetto di comunicazione visiva.

Cosa
Aiap Design Per comprende workshop per studenti e professionisti, mostre, tavole rotonde, conversazioni, conferenze, seminari, studi aperti e laboratori tipografici. Aiap Design Per ospiterà più di 40 tra autorevoli studiosi, autori e professionisti che ci guideranno con i loro contributi nei diversi campi e settori attraverso i quali si articola oggi il design grafico.

Perché
Nonostante la presenza costante della comunicazione visiva in tutte le attività della nostra vita, il design grafico stenta a essere riconosciuto come un valore, un sistema integrato nella nostra società. La sua vocazione da servitore gentile al servizio dei contenuti più diversi lo rende impalpabile, trasparente, imprendibile, ma non per questo meno importante. Il bisogno di comunicazione e gli strumenti per il suo progetto sono, oggi, alla portata di tutti, lambiscono territori ibridi, sfumati, dove le discipline si intrecciano e si confrontano. Come sta cambiando, allora, il ruolo del progettista? Quali le sue competenze, quali le sue specificità? Quale la sua formazione e i suoi committenti? È partendo da queste riflessioni che Aiap ha pensato di dedicare una intera settimana al design della comunicazione visiva per tentare di rispondere alla crescente domanda di cultura visiva e di confronto tra professionisti, imprese, studenti, amministratori pubblici, editori, insegnanti e ricercatori. Design Per è ideato, diretto e organizzato da 
Aiap Associazione italiana progettazione 
per la comunicazione visiva

Programma della manifestazione: http://www.aiap.it/documenti/12837/270