A letto con il design

Informazioni Evento

Luogo
DESIGN HOSTEL
Via Enrico Cosenz, 44/4 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 10.30 alle 00.30

Vernissage
01/04/2017

ore 10.30

Generi
design, serata - evento, inaugurazione

Un ostello temporaneo destinato alla creatività con 40 camere pop-up per esporre e far vivere insieme i designer e le loro creazioni. E’ quanto proposto in occasione della Milano Design Week 2017 da A letto con il DESIGN – Design Hostel.

Comunicato stampa

Un ostello temporaneo destinato alla creatività con 40 camere pop-up per esporre e far vivere insieme i designer e le loro creazioni. E’ quanto proposto in occasione della Milano Design Week 2017 da A letto con il DESIGN – Design Hostel, un luogo in cui la vita quotidiana dei progettisti si mischia alle esposizioni per mostrare al pubblico come la condivisione può dare forma compiuta alla creatività.

L’ostello prenderà vita dall'1 al 10 aprile in Bovisa all’interno di un’ex fabbrica che oggi ospita MakersHub (via Cosenz 44/4) e sarà animato, tutti i giorni dalle 10.30 alle 00.30 con ingresso libero, da 40 designer internazionali, selezionati mediante una call, tra performance, installazioni, incontri ed eventi serali. L’iniziativa è organizzata da MakersHub e IDEAS Bit Factory con la collaborazione di POLI.design, della Scuola di Design e del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. L’opening night per il pubblico è prevista per domenica 2 aprile a partire dalle ore 21.

Il progetto “A letto con il DESIGN” vede trasformare nel cuore del distretto dell’innovazione milanese 1200 mq di una vecchia fabbrica verticale, da poco diventata il makerspace più grande d’Italia (MakersHub + IDEAS Bit Factory), in un nuovo modello di ospitalità: 40 camere temporanee in cui i progettisti vivono con le loro opere. Per l’intera durata della Design Week, lo spazio si dispiegherà come un inedito ostello ibrido, a metà tra il concetto di casa temporanea e quello di fabbrica abitabile. L'allestimento dell’ostello sarà opera degli studenti e di alcuni docenti del Politecnico di Milano che utilizzeranno le attrezzature del makerspace.

Decorazioni realizzate con antiche macchine tipografiche a caratteri mobili e cliché saranno protagoniste dell’arredamento negli spazi comuni dell’ostello per rievocare le suggestioni dell’era analogica. Contestualmente, le installazioni esposte saranno caratterizzate dall’innovazione tecnologica e dall’approccio interattivo.

In mostra anche le opere di: Davide Crippa Ghigos, Francesco Zurlo, Paolo Deganello, Giuliano Simonelli, Luisa Maria Virginia Collina, Silvia Piardi, Alessandro Guerriero, recycled stones, Cyberfreak, Matthew Broussard, Alessandro Zambelli, Lorenzo Damiani, Elena Salmistraro, Alessandro Marelli, Alberto Biagetti, Brian Sironi, JoeVelluto (JVLT), GUMDESIGN, Sovrappensiero, CTRLZAK Art & Design Studio.

Tra le attività notturne in programma, Design Hostel prevede una serie di particolari appuntamenti aperti al pubblico, come dj set in pigiama, battaglie coi cuscini e spaghettate di mezzanotte.