4° Summit Arte e Cultura

Milano - 10/04/2014 : 10/04/2014

Arte, cultura, turismo: nuove frontiere tra Made in Italy ed EXPO.

Informazioni

Comunicato stampa

° Summit Arte e Cultura
Arte, cultura, turismo: nuove frontiere tra Made in Italy ed EXPO

· BENI CULTURALI: dai programmi quadro europei ai nuovi progetti nazionali
· VALORIZZARE IL CAPITALE CULTURALE MADE IN ITALY: nuove sinergie tra turismo, arte ed enogastronomia
· INVESTIRE IN ARTE: SIAE e “diritto di seguito”: nuovi scenari nel mercato dell’arte
· EXPO 2015: passaporto della cultura Made in Italy e opportunità da non perdere


Segui #SummitArte


Milano, 1 aprile 2014 – Il 4° Summit “Arte e Cultura”, in programma il 10 aprile 2013 presso la sede del Sole 24 ORE a Milano, in via Monte Rosa 91, rappresenta l'appuntamento annuale di riferimento per il settore dei Beni culturali e del mercato dell'Arte e analizzerà i modelli e gli strumenti che il Paese sta mettendo in campo, nell’ottica della valorizzazione del capitale culturale, inteso nel più largo significato del termine, indirizzando risorse pubbliche e private verso un obiettivo comune di crescita e sviluppo. Interverranno al summit tra gli altri ospiti Pietro Marcolini, Assessore ai Beni e Attività Culturali della Regione Marche, Angela Vettese, Assessore alle Attività Culturali e Sviluppo del Turismo del Comune di Venezia, Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, Paolo Verri, Direttore del Palinsesto eventi e contenuti espositivi del Padiglione Italia di EXPO 2015.

Turismo e valorizzazione del patrimonio locale, itinerari della cultura e dell’enogastronomia, beni artistici legati al territorio: quali sono i punti su cui creare un tavolo di confronto e di lavoro comune per la valorizzazione del Brand “Made in Italy”? Quali sono i nuovi scenari del mercato dell’arte italiana?
Sono tre i focus principali attraverso i quali si snoderanno gli interventi della mattinata: la nuova politica di sviluppo economico nazionale per la cultura, nella quale si inserisce anche la sfida Expo 2015, passaporto irrinunciabile per la valorizzazione del patrimonio artistico italiano; le nuove opportunità offerte dall’interazione tra turismo, identità locale e arte per la valorizzazione del patrimonio ‘Made in Italy’; l’analisi dei nuovi scenari nel mercato dell’arte, con focus sul tema del diritto di seguito nel mercato primario.

Interverranno, con i più riconosciuti rappresentanti del mondo istituzionale e della cultura, anche aziende che hanno deciso di investire in cultura e territorio.

I dibattiti verranno moderati da Marco Carminati, esperto d’arte e giornalista del Sole24 Ore-Domenica, e da Marilena Pirrelli, giornalista di Art Economy24 – Plus24 Il Sole 24 Ore.

Tutte le informazioni su temi e ospiti della giornata sono consultabili sul minisito dedicato all’evento:
www.formazione.ilsole24ore.com/artecultura2014