24 Senza Testa

Torino - 23/05/2013 : 16/06/2013

PrintAboutMe è lieta di presentare “24 Senza Testa. Storia della decapitazione in 24 tagli”. Un progetto di Daniele Catalli (illustrazioni) e Lucio Villani (quartine) per una mostra e un libro d'artista prodotti da PrintAboutMe e presentati negli spazi di Van Der in via Giulia di Barolo 13 a Torino.

Informazioni

Comunicato stampa

PrintAboutMe è lieta di presentare “24 Senza Testa. Storia della decapitazione in 24 tagli”.
Un progetto di Daniele Catalli (illustrazioni) e Lucio Villani (quartine) per una mostra e un libro d'artista prodotti da PrintAboutMe e presentati negli spazi di Van Der in via Giulia di Barolo 13 a Torino



Dal 23 maggio (inaugurazione alle ore 19) al 16 giugno le illustrazioni di Daniele Catallie le quartine in rima di Lucio Villani racconteranno le storie di 24 personaggi (tra questi: Anna Bolena, Maria Antonietta, Beatrice Cenci, Tommaso Moro, il conte di Carmagnola) condannati a morte per decapitazione, la pena capitale più antica, praticata e simbolica.

Le immagini e i testi, che in mostra saranno esposti singolarmente in una narrazione che correrà lungo le pareti della galleria, saranno poi raccolti in un libro d'artista presentato durante la serata inaugurale.

La particolarità delle illustrazioni che compongono i 24 senza testa sta nella bicromia di stampa. Un intreccio di colori studiato affinché i disegni, attraverso l'uso di un filtro che verrà fornito ai visitatori durante la mostra e sarà allegato al libro, rivelino nuovi personaggi e ambientazioni invisibili a prima vista.

Come per tutti i libri d'artista prodotti sotto l'etichetta Micro-Press, Print About Me ha studiato e seguito tutte le parti della produzione (dalla grafica, alla scelta della carta fino alla rilegatura finale). La novità di “24 Senza Testa”, oltre nel particolare gioco di colori, sta nell'aver scelto di realizzare il libro in Risograph (una particolare tecnica a getto d'inchiostro dall'elevata qualità) con Joe Miceli, grafico e stampatore americano di nascita e torinese d'adozione. La copertina del libro è invece realizzata in serigrafia (una tecnica di stampa manuale) da Paolo Berra del collettivo Print About Me.

Aggiungere scheda del libro (pagine, edizione, tiratura, misure, tipo carta ecc)

BIOGRAFIE

Daniele Catalli - Piri Piri è nato nell'Urbe nel 1979. Artista, disegnatore, scenografo e grafico ha collaborato con video artisti, musicisti, registi e performers, realizzando immagini, installazioni, scenografie, copertine di dischi, manifesti, serigrafie, incisioni e libri d'artista. I suoi lavori sono al confine tra l’illustrazione e processi produttivi che comprendono installazioni grafiche di public art, poster, editoria e scenografia.
Nel 2001,insieme a Lucio Villani e Vania Castelfranchi, fonda Krakatoa, rivista di grafica illustrazione e fumetto dirompente. È membro del collettivo Exhibitioff / Unconventional experiences.
Circa nel 2008, nasce Piri Piri Atelier. A Piri piacciono gli alberi ed i dettagli.


Lucio Villani - Lucho, in momenti separati, suona e disegna dalla più tenera età. Per questo motivo, fa studi artistici di musica e disegno, diplomandosi in contrabbasso al conservatorio di Roma. Comincia a fare autoproduzioni nel 1999, nel 2001 con Daniele Catalli e Vania Castelfranchi fonda "Krakatoa" rivista autoprodotta di disegno e grafica. Coniuga l'intensa attività di musicista con quella di disegnatore, per musica, dischi, libri, riviste, cinema, fumetti, pubblicità, giornali, satira. Dal 2006 scrive filastrocche, cercando di concentrare e limare le influenze di Dante, Roald Dahl, Richard Scarry, Pierino Porcospino e Sergio Tofano. Continua a produrre, non ama il burlesque.
Aggiorna periodicamente il suo blog http://luchoboogiegraphic.blogspot.it/