150. Asta dedicata al design

Informazioni Evento

Luogo
CASA D'ASTE SANT'AGOSTINO
Corso Tassoni 56, 10144, Torino, Italia
Date
Dal al
Vernissage
18/03/2019

ore 16

Generi
asta
Loading…

La Sant’Agostino Casa d’Aste vuole celebrare il grande designer Mendini esitando l’ultimo progetto dell’architetto milanese, Omino, in occasione della 150^ asta dedicata al design.

Comunicato stampa

Lunedì 18 febbraio 2019 è scomparso Alessandro Mendini, architetto e designer che ha contribuito all’ascesa del Made in Italy nel mondo.

Tra i massimi protagonisti del design del ‘900, Mendini ha dato vita a vere e proprie “opere d’arte”, icone che rimarranno testimonianza importante del suo lavoro. Celeberrima è la sua Poltrona Proust del 1978, ma anche la Magis del 2011; il cavatappi Anna G disegnato per Alessi nel 1994 e la Lampada Amuleto per Ramun del 2013. Nella sua carriera, è stato anche direttore delle testate di settore Domus e Casabella.

La Sant’Agostino Casa d’Aste vuole celebrare il grande designer Mendini esitando l’ultimo progetto dell’architetto milanese, Omino, in occasione della 150^ asta dedicata al design che si terrà il 18 e 19 marzo 2019.

In anteprima mondiale sarà possibile acquistare il prototipo del mobile realizzato in collaborazione con Cleto Munari, protagonista dell’incontro del 12 marzo “Arte, design e passione” che si terrà presso la storica sede della casa d’aste torinese. In questa occasione Munari ripercorrerà la sua lunga carriera nel campo del design, ricordando la stretta amicizia che lo legava ad Alessandro Mendini.

Ieri, intervistato al telefono, ha ricordato commosso l’amico di una vita.