Torna per il 2026 il BCC Book Club, il progetto culturale promosso dal Gruppo BCC Iccrea, all’interno del panorama BCC Arte&Cultura (ne abbiamo parlato qui), per divulgare la lettura nelle comunità di insediamento delle proprie Banche di Credito Cooperativo. Tema per l’edizione di quest’anno, a cura di Massimo Cuomo e Romanzi.it, è “Nascere”, che vuole mettere al centro il senso della vita e la fiducia nel futuro.
L’edizione 2026 del Book Club del Gruppo BCC e gli sconti
Ma in cosa consiste? In collaborazione con le BCC, 50 librerie di tutta Italia portano in un percorso letterario nazionale un titolo che interpreta l’idea del “nascere” come origine, come scoperta e riscoperta di sé, come nuova possibilità sociale. Nella pratica, le librerie andranno a promuovere i titoli scelti con presentazioni degli autori e gruppi di lettura sostenuti dalle BCC, che a loro volta distribuiranno sui propri canali un voucher per i soci, i clienti, i dipendenti e tutti coloro che saranno interessati, valido fino al 31 dicembre 2026, per l’acquisto scontato del libro nella libreria coinvolta.
Dare voce agli autori e agli autrici che interpretano la contemporaneità
Il risultato sarà una grande mappa letteraria, da vivere con la propria libreria ma in un orizzonte comune. Attraverso le pubblicazioni di grandi case editrici italiane e piccole indipendenti – come Einaudi, Adelphi, Rizzoli, Mondadori, Bollati Boringhieri, Iperborea, Feltrinelli, Guanda, minimum fax, La Nuova Frontiera, Bottega Errante, Fazi, Marsilio, Bompiani e molte altre – si darà voce ad autrici e autori contemporanei capaci di indagare con sensibilità temi come la genitorialità e la discendenza, la crescita, la memoria e la speranza.
Il Gruppo BCC e l’impegno nella lettura per i giovani
Questo programma è pensato in primis per le giovani generazioni. “BCC Arte&Cultura, il progetto di integrazione culturale del Gruppo BCC Iccrea, quest’anno attraverso la letteratura diventa un piano di confronto sociale per i giovani, protagonisti del futuro di crescita del Paese e destinatari elettivi dell’edizione 2026 del nostro BCC Book Club”, ha detto il direttore generale del Gruppo BCC Iccrea Mauro Pastore. “Abbiamo voluto chiamare a raccolta sul tema del “nascere” le librerie di territorio perché rappresentano avamposti di inclusione sociale radicati nelle comunità. Contiamo di sorprendere e far riflettere soprattutto le giovani generazioni”.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati