A St. Moritz c’è una nuova piattaforma culturale che vuole mettere in relazione comunità locali e reti internazionali

Si chiama Der Pavilion il progetto di Giorgio Pace che dopo essersi separato dalla fiera Nomad ritorna nel 2026 con l’obiettivo di costruire un ecosistema creativo permanente in Engadina

Inaugura una nuova fase del proprio percorso professionale Giorgio Pace che, dall’inizio dell’estate 2025, si è separato dallo storico socio Nicolas Bellavance-Lecompte, cui dirigeva la fiera d’arte nomade per eccellenza Nomad. Infatti, dal 29 gennaio 2026, Pace presenterà Der Pavilion, una nuova piattaforma culturale con sede permanente a St. Moritz che vuole mettere in relazione comunità locali e reti internazionali.

Che cos’è Der Pavilion

Il progetto prende forma attraverso mostre, performance, incontri e momenti conviviali, distribuiti nel tempo e nello spazio urbano. Al centro c’è un’idea di continuità che rompe con la logica dell’evento effimero: Der Pavilion propone un formato espositivo di quattro settimane, ispirato alle residenze d’artista, che consente agli artisti e ai designer coinvolti di instaurare un dialogo prolungato con collezionisti e pubblico. La prima edizione troverà spazio nell’ex Hotel Eden, attualmente in fase di ristrutturazione, i cui ambienti saranno temporaneamente ripensati per accogliere esposizioni ed eventi. L’obiettivo dichiarato è però quello di arrivare a una sede permanente, destinata a diventare un punto di riferimento per la vita creativa dell’Engadina durante tutto l’anno.

Mostre, performance e progetti diffusi in città con “Der Pavilion

Il programma prevede arte contemporanea, design e gioielleria d’autore, affiancando alle esposizioni una serie di iniziative diffuse in tutta St. Moritz. Tra gli appuntamenti già annunciati figurano uno spettacolo lirico in collaborazione con uno storico teatro italiano, ospitato nel teatro privato del Badrutt’s Palace Hotel, e una mostra dedicata a fiori e giardini, sviluppata con artigiani e orticoltori locali come celebrazione dell’inizio dell’estate.

“Der Pavilion”: una piattaforma pensata per la comunità

Der Pavilion è la naturale evoluzione di ciò che ho costruito negli ultimi quindici anni. St.Moritz ha bisogno di allargare e incrementare l’offerta culturale in modo che possa andare oltre la stagione invernale. Der Pavilion è un movimento, qualcosa che crescerà lungo tutto il corso dell’anno, riunendo arte, design e vita in montagna. La città merita una piattaforma che valorizzi il senso di appartenenza all’ambiente che la ospita in dialogo con il paesaggio, ma aperta al mondo. È un modo per mettere in contatto artisti, gallerie e comunità locale in un ritmo culturale continuo”, racconta Pace. Così, dopo il debutto invernale, Der Pavilion proseguirà con una programmazione stagionale che includerà percorsi dedicati all’artigianato dell’Engadina e altri progetti pensati per integrarsi con il tessuto sociale locale. Un invito aperto a gallerie, brand e istituzioni a partecipare a un modello di scambio culturale fondato su continuità, collaborazione e radicamento territoriale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più