Artist Home a Milano. Nasce il progetto per scoprire gli atelier degli artisti contemporanei

Il progetto debutterà con un party di lancio e una serata con video installazioni immersive. Si parte poi a gennaio offrendo una serie di tour guidati negli studi di quattro giovani artiste

Nasce a Milano Artist Home, il nuovo progetto che offre la possibilità di partecipare ad un tour personalizzato nei migliori studi di artisti contemporanei in città. Prendere parte ad uno “studio visit” significa avere la possibilità di visitare gli spazi abitati dagli artisti, in questo caso emergenti, e confrontarsi con loro in forma privata. Il tour permette di visitare i luoghi in cui nascono le opere d’arte e nei quali tutto prende vita. Gli itinerari sono supervisionati dalle fondatrici del progetto: Gloria Vergani (curator, art journalist and art advisor) e Maria Cristina Barbara (photographer) che guideranno i visitatori per le vie del capoluogo lombardo alla scoperta di una mappatura inedita della città.

Studio Elisa Schiavina

Studio Elisa Schiavina

ARTIST HOME; IL PROGETTO A MILANO


L’idea da cui nasce Artist Home è quella di rendere l’arte contemporanea un’esperienza viva, fornendo i mezzi per comprenderla e, perché no, concedersi la possibilità di acquistare un’opera così da supportare il lavoro degli artisti emergenti selezionati. Artist Home coinvolge tutte le fasce d’età: anche i più piccoli possono, infatti, partecipare ai tour personalizzati. “Fare studio visit è la parte più bella nell’approccio con l’arte contemporanea. Dà la possibilità di conoscere gli artisti da vicino e vedere le opere in fase di realizzazione” racconta Maria Cristina. Il lancio del progetto è previsto domenica 18 dicembre in via Mercato 3, Milano. Dalle ore 19.00 alle ore 00.00 i visitatori parteciperanno ad un’esperienza immersiva attraverso una serie di videoinstallazioni.

Reverie

Reverie

ARTIST HOME: GLI ARTISTI COINVOLTI

Ad accompagnarle, sculture, opere e installazioni create dagli artisti degli atelier. I tour veri e propri saranno invece organizzati da gennaio 2023 e prenotabili sul sito web. A contribuire al debutto del progetto saranno quattro giovani artiste residenti a Milano ma nate in altre città: Reverie(Vinci, 1994), Alice Capelli (Milano, 1997), Elisa Schiavina (Pavia, 1992) e Silvia Paci (Prato, 1990).

www.artist-home.org
 artist.home2022@gmail.com
instagram: welcometoartisthome

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più