Su Sky Arte: Diego Rivera, Frida Kahlo e l’arte messicana in mostra a Bologna

Un altro episodio di Exhibition condurrà gli spettatori di Sky Arte HD tra le sale di Palazzo Albergati, ospite della Collezione Gelman e dei più grandi artisti messicani del Novecento.

Frida Kahlo
Frida Kahlo

Nuova “visita guidata” in compagnia di una grande voce femminile del teatro italiano, Lella Costa, per gli spettatori di Sky Arte HD e della serie Exhibition, che conduce il pubblico tra le sale delle più grandi mostre organizzate sul territorio italiano.
Il prossimo lunedì 15 maggio, alle 20:15, l’episodio in prima visione presenterà la mostra ospitata da Palazzo Albergati, a Bologna, a cavallo tra 2016 e 2017. Fino allo scorso marzo, infatti, la Collezione Gelman è stata presentata in una grande esposizione curata da Gioia Mori.

I PIÙ GRANDI ARTISTI MESSICANI DEL XX SECOLO

La Collezione Gelman: arte messicana del XX secolo ha portato a Bologna la raccolta dei coniugi Jacques Gelman e Natasha Zahalkaha, incontratisi in Messico negli Anni Quaranta del Novecento.
Dopo il matrimonio, Jacques – ebreo russo di San Pietroburgo – commissionò a Diego Rivera il ritratto di Natasha, anche lei emigrata dall’Est Europa, dando così il via a una collezione destinata a passare alla Storia. María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Rufino Tamayo e Ángel Zárraga sono alcuni degli artisti presenti nella raccolta, cui si aggiungono Frida Kahlo e Diego Rivera, con una serie di opere che racchiudono le loro tormentate vicende amorose, come L’abbraccio amorevole dell’universo, la terra (il Messico), Diego, io e il signor Xolotl, firmate dalla pittrice icona dell’arte messicana.
Alla collezione si aggiunge una “chicca” assoluta: per la prima volta sono esposti gli abiti realizzati da stilisti di fama mondiale e ispirati a Frida Kahlo. Gianfranco Ferrè, Antonio Marras e Valentino sono solo alcuni grandi nomi della moda che hanno scelto di partecipare a questa mostra.


Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.