Su Sky Arte: Diego Rivera, Frida Kahlo e l’arte messicana in mostra a Bologna

Un altro episodio di Exhibition condurrà gli spettatori di Sky Arte HD tra le sale di Palazzo Albergati, ospite della Collezione Gelman e dei più grandi artisti messicani del Novecento.

Nuova “visita guidata” in compagnia di una grande voce femminile del teatro italiano, Lella Costa, per gli spettatori di Sky Arte HD e della serie Exhibition, che conduce il pubblico tra le sale delle più grandi mostre organizzate sul territorio italiano.
Il prossimo lunedì 15 maggio, alle 20:15, l’episodio in prima visione presenterà la mostra ospitata da Palazzo Albergati, a Bologna, a cavallo tra 2016 e 2017. Fino allo scorso marzo, infatti, la Collezione Gelman è stata presentata in una grande esposizione curata da Gioia Mori.

I PIÙ GRANDI ARTISTI MESSICANI DEL XX SECOLO

La Collezione Gelman: arte messicana del XX secolo ha portato a Bologna la raccolta dei coniugi Jacques Gelman e Natasha Zahalkaha, incontratisi in Messico negli Anni Quaranta del Novecento.
Dopo il matrimonio, Jacques – ebreo russo di San Pietroburgo – commissionò a Diego Rivera il ritratto di Natasha, anche lei emigrata dall’Est Europa, dando così il via a una collezione destinata a passare alla Storia. María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Rufino Tamayo e Ángel Zárraga sono alcuni degli artisti presenti nella raccolta, cui si aggiungono Frida Kahlo e Diego Rivera, con una serie di opere che racchiudono le loro tormentate vicende amorose, come L’abbraccio amorevole dell’universo, la terra (il Messico), Diego, io e il signor Xolotl, firmate dalla pittrice icona dell’arte messicana.
Alla collezione si aggiunge una “chicca” assoluta: per la prima volta sono esposti gli abiti realizzati da stilisti di fama mondiale e ispirati a Frida Kahlo. Gianfranco Ferrè, Antonio Marras e Valentino sono solo alcuni grandi nomi della moda che hanno scelto di partecipare a questa mostra.


Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…

http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più