Paths

Informazioni Evento

Luogo
LATIENDA DI TRIBEART
Piazza Manganelli 14 - 95131 , Catania, Italia
Date
Dal al

lunedì-domenica 10-13/17-20

Vernissage
08/03/2014

ore 19-23

Generi
collettiva, disegno e grafica
Loading…

In mostra le graphic novel in tavole originali e le produzioni inedite realizzate da tre illustratori.

Comunicato stampa

Dall'8 al 14 marzo 2014 si terrà presso latienda di TRIBEART (Catania, Piazza Manganelli 14) la collettiva "Paths". In mostra le graphic novel in tavole originali e le produzioni inedite realizzate dagli illustratori Giambattista Rosini, Antonio Bonanno e Andrea Janìe, soci dell'Associazione Culturale Skillhub e promotori di "Graphic Novel Workshop", laboratorio sul fumetto d'autore e progetto editoriale.

Giambattista Rosini (Catania, 1969). Artista poliedrico che si muove attraverso le dinamiche della pittura, della grafica e dell’illustrazione. Inizia la sua attività espositiva dopo gli studi accademici in mostre collettive e personali presso le gallerie d’arte della sua città e in diversi comuni siciliani. Dal 2001 al 2011 lavora a Milano come artdirector freelance collaborando con studi di comunicazione e case editrici. Nel 2011 torna nella sua città per svolgere attività didattiche e formative. Nel 2013 fonda l’associazione culturale Skillhub.
www.giambattistarosini.com

Antonio Bonanno (Catania, 1970). Grafico, illustratore. Ha lavorato per le case editrici Edinova, Edizioni Amici, Tropea Junior, GGstudio e Salani editore. Le sue illustrazioni sono state esposte presso lo Spazio Papel di Milano e la Nardini di Firenze e selezionate per la rivista Illustrati della Logos edizioni. Attualmente insegna illustrazione presso l’associazione Arteinvisibile di Grosseto.
www.antoniobonanno.it

Andrea Janìe (Taormina, 1989). Le sue prime opere sono di carattere pittorico ma da subito si avvicina al mondo della grafica. Nel 2012 illustra la silloge Schegge di Francesca Taibbi e nel 2013 esce la sua prima graphic novel dal titolo "Faber l’enfant", nata durante 1° workshop sul fumetto d’autore di Giambattista Rosini che lo invita a fondare insieme alla fine dell’anno l’associazione culturale Skillhub. Sempre nel 2013 espone alla collettiva "Condividual" tenutasi alla terza edizione di Etnacomics, festival internazionale della cultura pop e del fumetto e poi al group show "Di luce e colori" presso la Catania Art Gallery. Realizza il wall painting "Lotta Logica", in occasione di "Welcome Work arti occupate", presso il CoCa – archivio biblioteca di arti contemporanee di Modica. In occasione di "A tutto volume - libri in festa" Ragusa, realizza l’installazione ambientale “Debolezza”.
andreajane.foliohd.com/

SKILLHUB è un'associazione culturale nata per sviluppare e promuovere iniziative in diversi settori creativi. Si distingue per un approccio di ricerca poliedrico e per un interesse verso quelle forme espressive che utilizzano linguaggi universali e diretti. La narrativa illustrata è uno dei campi in cui Skillhub ha deciso di dedicare un'accurata attenzione, ritenendola una forma alta di comunicazione svincolata da condizionamenti stilistici con straordinarie caratteristiche e potenzialità. Un genere letterario autonomo, dotato di propri elementi strutturali, di una tecnica comunicativa originale e coinvolgente.
http://www.skillhub.it/

latienda di TRIBEART è il primo artshop «ad alto contenuto siciliano e a basso impatto ambientale». Pezzi unici e multipli a tiratura limitata, edizioni di piccolo e grande formato, e-book, ma anche stampe, posters, taccuini, cartoline, shoppers e spillette. L'offerta è frutto di un accurato lavoro di ricerca, di selezione e di coinvolgimento attivo degli artisti, dai grandi nomi ai talenti emergenti della scena locale. Attualmente il catalogo latienda comprende opere d'arte e prodotti d'autore realizzati in collaborazione con Cosimo Piediscalzi, Andrea Buglisi, Francesco Lauretta, Elisa Anfuso, Stefano Cumia, Filippo La Vaccara, canecapovolto, Samantha Torrisi e l'Archivio Jean Calogero.
http://shop.tribeart.it/