Suzhou & Slow Village

Venezia - 25/05/2018 : 25/05/2018

In occasione di Across Chinese Cities – The Community, evento collaterale della 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, promosso da Beijing Design Week in partnership con la municipalità di Suzhou, a cura di Michele Brunello (DONTSTOP Architettura) e Beatrice Leanza (The Global School), venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 10.30 nella sede di Palazzo Ca’ Tron (Santa Croce, 1957), è in programma il Forum intitolato “Suzhou & Slow Village”.

Informazioni

  • Luogo: IUAV - CA' TRON
  • Indirizzo: Santa Croce 1957 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 25/05/2018 - al 25/05/2018
  • Vernissage: 25/05/2018 ore 10,30
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

In occasione di Across Chinese Cities – The Community, evento collaterale della 16. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, promosso da Beijing Design Week in partnership con la municipalità di Suzhou, a cura di Michele Brunello (DONTSTOP Architettura) e Beatrice Leanza (The Global School), venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 10.30 nella sede di Palazzo Ca’ Tron (Santa Croce, 1957), è in programma il Forum intitolato “Suzhou & Slow Village”





Architettura sostenibile, tutela della biodiversità e delle economie locali, questi i temi al centro del prestigioso appuntamento durante il quale interverranno:


Angela VETTESE (Direttore IUAV Visual Arts and Fashion); Yudong WANG (Direttore Beijing Design Week); Haiyan SHI(General Manager di Beijing Design Week); Jianchun ZHU (Vicesindaco del distretto di Gusu, città di Suzhou); Carlo PETRINI (Fondatore di Slow Food); Stefano BOERI (Fondatore di S.B. Architetti e Presidente della Fondazione La Triennale di Milano); Silvia BOTTI (Direttrice di ABITARE); l’Onorevole Marina BERLINGHIERI; Marino FOLIN (Professore Università IUAV di Venezia); i curatori Michele BRUNELLO e Beatrice LEANZA; Li ZHANG (Caporedattore di World Architecture); Gong DONG (Fondatore di Vectur Architecture); Wenyi WU (Co-curatore di Across Chinese/The Community); Wei KE e Anhua CHEN (Curatori della sezione Slow Village); Yingpeng ZHANG (Professore di architettura dell’Università di Southeast).


Protagonista del Forum è la città di Suzhou, gemellata con Venezia dal 1980, oggetto di un importante piano di riqualificazione urbana a partire dalla storica strada di Pinjian. Verranno inoltre illustrati progetti di “Slow Village” che, ispirandosi alla filosofia di Slow Food, mirano a creare in Cina dei mercati di contadini che privilegiano la filiera corta nel rispetto delle risorse umane e ambientali del territorio.


Prima dell'apertura del Forum, alle ore 9 presso Ca’ Farsetti, una delegazione della Beijing Design Week e della città di Suzhou verrà ricevuta da Luciana COLLE, Vicesindaco di Venezia, da Paola MAR, Assessore al Turismo e dall’Onorevole Laura FINCATO: la città di Suzhou inviterà ufficialmente la città di Venezia a partecipare alla prima edizione della Suzhou Design Week in programma a Novembre 2018 in qualità di prima Guest City, insieme a una delegazione di imprenditori veneti.