Maura Banfo – In un palmo di mano

Torino - 22/09/2011 : 11/11/2011

In un palmo di mano è un progetto creato appositamente per la galleria Marena Rooms Gallery e sviluppato a partire da una riflessione sulla rappresentazione della Natura morta. Il corpo principale della mostra si compone di quattordici immagini inedite di piccolo formato dominate da un fondo nero da cui emergono come fiotti luminosi fiori dai colori lisergici.

Informazioni

Comunicato stampa

In un palmo di mano è un progetto creato appositamente per la galleria Marena Rooms Gallery e sviluppato a partire da una riflessione sulla rappresentazione della Natura morta. Il corpo principale della mostra si compone di quattordici immagini inedite di piccolo formato dominate da un fondo nero da cui emergono come fiotti luminosi fiori dai colori lisergici. Mantenendo intatta la valenza simbolica del soggetto (bellezza, potere, fragilità, caducità della vita), i fiori appaiono come architetture formali autonome e solitarie, elementi capaci di attivare per contrasto armoniosi dialoghi con lo spazio vuoto

La Fotografia intesa come “scrittura di luce” trova in queste composizioni il suo compimento perfetto e tuttavia i cromatismi accesi che distinguono ogni petalo simulano la magia della pennellata pittorica.