Incontro con Nicola Lagioia

Rivoli - 23/06/2018 : 23/06/2018

Al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea si terrà l'incontro con Nicola Lagioia Gregor Samsa, Ziggy Stardust e il secondo principio della termodinamica.

Informazioni

Comunicato stampa

Metamorfosi: tutto muta
Ciclo di incontri
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Terzo piano Manica Lunga

In occasione della mostra Metamorfosi – Lasciate che tutto vi accada, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Circolo dei lettori, propone un ciclo di incontri che, tra aprile e giugno, coinvolgerà personalità significative nell’ambito della ricerca artistica e letteraria invitate a raccontare la loro idea di metamorfosi


Gli appuntamenti si terranno alle ore 16.00 all’interno dello spazio espositivo al terzo piano della Manica Lunga e saranno preceduti, alle ore 15.30, da una visita guidata a cura del Dipartimento Educazione del Museo.

Come sostiene Chus Martínez, curatrice della mostra, “la metamorfosi rappresenta l’esercizio del pensare la vita con l’immaginazione e soprattutto senza gerarchie e vincoli. Gli artisti hanno cercato di restituire con il loro gesto libero, svincolato da stili o generi, la segreta tessitura della natura, quelle tracce sottili che liberano il pensiero, lo invitano allo sconfinamento, all’aperto. Disegni, fiori, un’armata d’amore, una nuvola di tessuti magici, canzoni, voci, pane come perline, danzatori a testa in giù sulle tele, bassorilievi babilonesi in poliestere… Lavori che si sottraggono ai vincoli della forma, del margine, ma vogliono andare oltre la soglia. Metamorfosi mostra l’esposizione all’imprevedibile che è materia della vita stessa, della sua inesplicabile bellezza, della sua enigmatica energia che si rivela in una goccia di pioggia che bagna la foglia di un antico albero fossile”.


Nicola Lagioia
Gregor Samsa, Ziggy Stardust e il secondo principio della termodinamica
Sabato 23 giugno 2018, ore 16.00

Nicola Lagioia, scrittore e Direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, ha vinto il Premio Strega nel 2015 con il romanzo La ferocia (Einaudi 2014). Ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (minimum fax 2001), Occidente per principianti (Einaudi 2004), Riportando tutto a casa (Einaudi 2009). È una delle voci di Pagina3, la rassegna stampa culturale di Radio3.

Il biglietto d’ingresso al Museo dà diritto alla partecipazione gratuita agli incontri.

I possessori della Carta Plus e della Carta Smart del Circolo dei lettori potranno usufruire dell’ingresso ridotto

Il programma è realizzato in collaborazione con





I Have Left You the Mountain


I Have Left You the Mountain, 2016
Veduta dell’installazione, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, 2018
Foto Renato Ghiazza

Sabato 23 giugno The Spoken Pavilion presenta una riedizione speciale dell’opera I Have Left You the Mountain, presente nella mostra collettiva Metamorfosi – Lasciate che tutto vi accada, a cura di Chus Martínez. Concepita da Simon Battisti, Leah Whitman-Salkin e Åbäke originariamente per il padiglione albanese della 15a Biennale Architettura di Venezia (2016), l’installazione ospita i testi di dieci scrittori e pensatori contemporanei sul concetto di sradicamento cantati dai cori isopolifonici albanesi.
In occasione della riedizione dell’opera, ogni ora, nell’arco dell’intera giornata, suoneranno le recitazioni dei dieci testi letti dagli autori originali e dai loro collaboratori. Con Etel Adnan, Mourid Barghouti (letto da Reem Fadda), Michel Butor (letto da Lydia Davis), Claire Fontaine, Yona Friedman (letto da ANDRRA), Anri Sala, Michael Taussig, Yanis Varoufakis (letto da Edi Rama), Ornela Vorpsi e Finn Williams.
Il 22 giugno 2018, in concomitanza con The Spoken Pavilion, Gang of Ducks presenta nello spazio Isola Torino Squandered Bullion Shangaan Electro Remix, un nuovo brano del produttore sudafricano Nozinja, basato sul testo originale di Michel Butor, cantato dal Tirana Ensemble.

Isola Torino, venerdì 22 giugno 2018
19:00 fino a tardi
DJ Aloe Vera (VE)

Navetta Rivoli Express!
Ogni sabato, domenica e festivi è attiva la navetta Rivoli Express di GTT che collega Piazza Castello a Torino, la Stazione di Porta Susa (Piazza XVIII Dicembre) e il Castello di Rivoli. Biglietto: 3 €
Il biglietto obliterato dà diritto all’ingresso ridotto al Museo.
Info e orari: www.castellodirivoli.org