I luoghi mitologici: Ulisse e la Maga Circe

San Felice Circeo - 22/07/2011 : 31/07/2011

Una rassegna che unisce artisti italiani ed internazionali in una sinergia tra storia, mitologia e territorio: pittori, scultori e fotografi presentano le loro opere, ispirate alla magia che un luogo come il Circeo è in grado di suscitare.

Informazioni

  • Luogo: SALA COMUNALE
  • Indirizzo: piazza Lanzuisi, 1 San Felice Circeo, Latina - San Felice Circeo - Lazio
  • Quando: dal 22/07/2011 - al 31/07/2011
  • Vernissage: 22/07/2011 ore 18.30
  • Generi: fotografia, arte contemporanea, collettiva
  • Patrocini: dal Comune di san Felice Circeo, dal Comune di Latina, dalla Camera di Commercio di Latina, Legambiente, Mattia Barzaghi e Ponte Rosso Club.

Comunicato stampa

L'associazione culturale "Artime" presenta "I luoghi mitologici: Ulisse e la Maga Circe", il primo Expo di Arte Contemporanea Internazionale, che si svolgerà a San Felice Circeo dal 22 al 27 luglio. Una rassegna che unisce artisti italiani ed internazionali in una sinergia tra storia, mitologia e territorio: pittori, scultori e fotografi presentano le loro opere, ispirate alla magia che un luogo come il Circeo è in grado di suscitare

L'evento inaugurale è previsto per venerdì 22 luglio, alle ore 18.30, presso la Sala del Comune, nel centro storico, dove la mostra resterà allestita e aperta al pubblico fino a tarda sera. Sarà il primo cittadino. Dott. Vincenzo Cerasoli, a dare il benvenuto agli artisti e al pubblico, per poi lasciare la parola al critico d'arte, Dott.ssa Barbara Vincenzi, che illustrerà le singole opere, introducendole con una breve nota critica. Saranno presenti anche il presidente di "Artime" e la Dottoressa Ivana Tartaglia. Dopo l'apertura ufficiale della kermesse si cambia location: sarà l'incantevole Lago di Paola ad accogliere gli ospiti con un cocktail di benvenuto, offerto da cantine locali e nazionali, ma soprattutto con una performance d'eccezione. Direttamente dalla 54esima edizione della Biennale di Venezia, l'artista costaricense Francisco Cordoba offrirà una esibizione davvero suggestiva: su una piattaforma galleggiante posta al centro del lago reciterà una poesia legata alla sua installazione, che richiama lo stretto rapporto dell'opera con la natura incontaminata e in particolare con l'acqua. Questo è solo uno dei tanti importanti appuntamenti artistico-culturali che la rassegna ha in programma: tra i nomi degli artisti partecipanti ci sono protagonisti di primo piano nel mondo dell'arte e della cultura a livello internazionale. In serata c'è la possibilità, per chi vuole, di restare a cena, momento in cui ci saranno le interviste agli artisti, seguite dalle telecamere di televisioni nazionali e locali.
"I luoghi mitologici: Ulisse e la Maga Circe" è un evento realizzato dall'associazione "Artime" con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo, del Comune di Latina, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Latina, dell’Ente del Turismo e della Proloco di San Felice Circeo, di Legambiente e del Ponte Rosso Club.


A poco più di una settimana dall'Expo Internazionale di Arte Contemporanea, “I luoghi mitologici: Ulisse e la Maga Circe”, ecco i nomi di tutti gli artisti, italiani ed internazionali, che parteciperanno alla rassegna: Martyna Ball, Maura Bulzoni, Enzo Cirielli, Francesca Cocco, Patrizia Dottori, Gregorio Farolfi, Sergio Gotti, Bruno Lomasto, Veturia Manni, Tullia Masinari, Federica Nalin, Giuseppina Pulvano, Sergio Raffo, Alessandra Francesca Spina, Francesco Terelle e Cassandra Wainhouse e la partecipazione fuori bando di Lorena Bombardelli, con le sue collane distinte dal marchio “Maracanta”. Tante le opere che, dal 22 al 27 luglio, verranno esposte nella Sala Comunale di San Felice Circeo: da fotografie a tele realizzate con tecnica mista o ad olio, da sculture in ceramica a quelle ottenute con materiali come il legno, il vetro o il metallo. Un percorso con un unico filo conduttore: la storia e la mitologia di un territorio che ha accolto, come racconta Omero, personaggi quali Ulisse e, appunto, la maga dagli straordinari poteri. Il giorno dell'inaugurazione, inoltre, vede la presenza straordinaria di un ospite d'eccezione: si tratta di Francisco Cordoba, artista costaricense che attualmente espone alla 54esima edizione della Biennale di Venezia. Cordoba sarà protagonista con una performance live sul Lago di Paola, presso il Ponte Rosso Club, a conclusione della presentazione di tutte le opere in esposizione: reciterà una poesia dedicata alla natura da una piattaforma posizionata direttamente al centro del lago. A fare da sfondo alla suggestiva cornice, la sua installazione.
La kermesse, organizzata dall'associazione culturale Artime, è patrocinato dal Comune di san Felice Circeo, dal Comune di Latina, dalla Camera di Commercio di Latina, Legambiente, Mattia Barzaghi e Ponte Rosso Club.