Trame. Realtà arte cinema invenzione

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO MURAT
Piazza Del Ferrarese , Bari, Italia
Date
Dal al

apertura al pubblico dal 9 dicembre

Vernissage
08/12/2016

ore 11 su invito

Contatti
Sito web: http://www.tramebari.it
Artisti
Yto Barrada, Rossella Biscotti, John Akomfrah, The Atlas Group, Ho Tzu Nyen, João Penalva, Thomas Sauvin, Wu Tsang
Curatori
Davide Quadrio, Francesca Girelli
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Nata da un progetto curato da Francesca Girelli e Davide Quadrio per il centro d’arte contemporanea OCAT di Shanghai, Trame esplora (in una edizione nuova, ripensata per Bari su commissione di Torrigiani, e arricchita dalla partecipazione di The Atlas Group, Rossella Biscotti e Wu Tsang) i territori di confine, formali e morali, tra verità e finzione.

Comunicato stampa

TRAME
Realtà arte cinema invenzione

con John Akomfrah, The Atlas Group, Yto Barrada, Rossella Biscotti,
Ho Tzu Nyen, João Penalva, Thomas Sauvin e Wu Tsang
a cura di Francesca Girelli e Davide Quadrio

Il nascente polo per l’arte e la cultura contemporanea di Bari, fortemente voluto dal Comune e diretto da Massimo Torrigiani, inizia ufficialmente le sue attività espositive. Dal 9 dicembre al 5 febbraio lo Spazio Murat in Piazza del Ferrarese a Bari ospiterà la mostra "Trame. Realtà, arte, cinema, invenzione", a cura di Francesca Girelli e Davide Quadrio, dedicata al lavoro di otto artisti tra i più seguiti della scena internazionale John Akomfrah, The Atlas Group, Yto Barrada, Rossella Biscotti, Ho Tzu Nyen, João Penalva, Thomas Sauvin e Wu Tsang. La mostra sarà presentata in anteprima alla stampa giovedì 8 dicembre alle 11 nella Sala Murat con la partecipazione del sindaco e dell'assessore alle Culture e al Turismo del Comune di Bari Antonio Decaro e Silvio Maselli, il responsabile di Poste Italiane per Puglia e Basilicata Vezio Ventricelli, il direttore del nascente Polo per le arti contemporanee della città di Bari Massimo Torrigiani, i curatori della mostra Francesca Girelli e Davide Quadrio.

Il polo si propone di esplorare i diversi linguaggi delle arti visive, performative e musicali, la cultura del progetto e le loro relazioni con altri ambiti di ricerca, umanistica e scientifica, attraverso attività espositive, sceniche, didattiche, ludiche, di intrattenimento e di produzione culturale. Con particolare, ma non esclusiva attenzione ai rapporti tra locale e globale, tra arte, design e territorio; e con lo sguardo rivolto alla cultura di Bari e della Puglia dal dopoguerra a oggi nella più ampia geografia culturale dell’Europa e del Mediterraneo. Le sue attività si svolgeranno principalmente nello Spazio Murat fino alla ristrutturazione, ora in corso, del Teatro Margherita e quella imminente dell’ex Mercato del pesce. Il progetto del polo ha tuttavia anche la funzione di contribuire alla diffusione dell’arte e della cultura contemporanea a Bari, autonomamente o in collaborazione con altre realtà e istituzioni del territorio, nazionali e internazionali.

Nata da un progetto curato da Francesca Girelli e Davide Quadrio per il centro d’arte contemporanea OCAT di Shanghai, Trame esplora (in una edizione nuova, ripensata per Bari su commissione di Torrigiani, e arricchita dalla partecipazione di The Atlas Group, Rossella Biscotti e Wu Tsang) i territori di confine, formali e morali, tra verità e finzione. Come nascono i miti, la Storia, quello in cui crediamo? Trame è una mostra che confonde episodi storici e scenari artefatti, vicende individuali e collettive, trasformando documenti originali in racconti di finzione. E storie inventate in evidenze certe.

Grazie al sostegno di Poste Italiane, la mostra godrà di un ricco programma di visite guidate e di un programma di incontri pubblici con artisti, critici e curatori, tesi a rendere quanto più ampia possibile la partecipazione della cittadinanza, di persone di ogni età e provenienza, all’arte e alla cultura contemporanea. Trame: Realtà arte cinema invenzione è stata realizzata in collaborazione con l’OCAT – Contemporary Art Teminal, Shanghai, e con Arthub, la piattaforma dedicata alla produzione, cura e promozione dell’arte asiatica e in Asia guidata da Davide Quadrio, co-curatore della mostra. Il coordinamento e la produzione della mostra sono a cura di DOC Servizi – Filiale di Bari.