Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio

Informazioni Evento

Luogo
SANTA MARIA ANTIQUA
Foro Romano , Roma, Italia
Date
Dal al

La Basilica di Santa Maria Antiqua e la mostra “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio” sono visitabili secondo gli orari di apertura dell'area archeologica Foro Romano/Palatino:
tutti i giorni,
08.30 - 16.30 dall'ultima domenica di ottobre al 15 febbraio
08.30 - 17.00 dal 16 febbraio al 15 marzo
08.30 - 17.30 dal 16 marzo all'ultimo sabato di marzo
08.30 - 19.15 dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto
08.30 - 19.00 dal 1 settembre al 30 settembre
08.30 - 18.30 dal 1 ottobre all'ultimo sabato di ottobre
La biglietteria chiude un'ora prima
2 giugno 13.30-19.15
Chiuso 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

Vernissage
17/03/2016
Contatti
Telefono: +39 0639967700
Sito web: http://www.coopculture.it/events.cfm?id=425
Biglietti

La Basilica di Santa Maria Antiqua con la mostra “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio” si trovano all'interno dell'area archeologica del Palatino. Per accedere al sito è necessario acquistare il Biglietto combinato Colosseo, Foro e Palatino: Biglietto intero: € 12,00 Biglietto ridotto: € 7,50

Patrocini

promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma con Electa.

Editori
ELECTA
Curatori
Maria Andaloro, Giulia Bordi, Giuseppe Morganti
Uffici stampa
ELECTA
Generi
archeologia
Loading…

Riapre al pubblico dopo più di trent’anni Santa Maria Antiqua, la basilica nel Foro Romano scoperta nel 1900 alle pendici del Palatino.

Comunicato stampa

Riapre al pubblico dopo più di trent’anni Santa Maria Antiqua, la basilica nel Foro Romano scoperta nel 1900 alle pendici del Palatino. La chiesa conserva sulle sue pareti un patrimonio di pitture unico nel mondo cristiano del primo millennio, databile dal VI al IX secolo. Resta eccezionale testimonianza nello sviluppo della pittura non solo romana, ma di tutto il mondo greco bizantino contemporaneo: l’iconoclastia, infatti, cancellò gran parte delle immagini sacre di quell’epoca.Chiusa dagli anni ottanta per un complesso intervento architettonico proseguito con il restauro delle pitture, alla riapertura della chiesa si accompagna la mostra “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio” promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma con Electa. L’esposizione è “mostra” del monumento stesso, perché gravita intorno al ruolo che l’edificio, con i suoi dipinti, ha giocato nell’area del Foro Romano post-classico cristianizzato e al rapportocon la Roma altomedioevale.La casa editrice Electa pubblica il catalogo con saggi che esaminano il contesto topografico - le preesistenze imperiali, le trasformazioni medievali e moderne, la demolizione di Santa Maria Liberatrice, i restauri - con uno straordinario focus sull’architettura e sulle pitture murali dei diversi ambienti.