Tempo immobile – Antonio Marchetti Lamera

Informazioni Evento

Luogo
NUOVA GALLERIA MORONE
Via Nerino 3, Milano, Italia
Date
Dal al

dal martedì al sabato, dalle ore 11 alle 19

Vernissage
19/11/2015

ore 18

Artisti
Antonio Marchetti Lamera
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La Nuova Galleria Morone è lieta di presentare Tempo immobile, Project Room in cui vengono presentati in anteprima alcuni recenti lavori di Antonio Marchetti Lamera.

Comunicato stampa

La Nuova Galleria Morone è lieta di presentare Tempo immobile, Project Room in cui vengono presentati in anteprima alcuni recenti lavori di Antonio Marchetti Lamera.

Si tratta di una serie di disegni e di un dipinto sul tema del movimento delle ombre urbane. Quello delle ombre e della loro rappresentazione è un ambito su cui l’artista, nato nel 1964, lavora ormai da molti anni.
Come scrive nel volume, dedicato all’artista, che sarà presentato all’inizio del 2016 la curatrice Angela Madesani: «Marchetti è interessato al concetto stesso di ombra, alle proiezioni del vero che appaiono ai nostri occhi. Prima dipingeva ombre naturali, quindi urbane per giungere poi, negli attuali lavori, a ombre in movimento. La sua è una chiara esigenza di fare percepire il movimento, proprio di una società liquida, come quella in cui viviamo, in cui non si consentono pause di sorta. È osservatore, che si pone in disparte per guardare con attenzione quello che passa intorno a lui».
Fondamentale è per lui il problema del linguaggio, del rapporto con esso e del significato che esso assume, di volta in volta, all’interno della sua ricerca, che si tratti di fotografia, preparatoria al resto, di disegno o di video, al quale sta lavorando per la prima volta in questo momento particolare della sua vita professionale.
Il disegno nella sua ricerca ha un’autonomia specifica, ma è anche parte fondante della pittura, realizzata attraverso colori metallici, in grado di trasmettere a chi guarda un senso di affascinante cangianza, dove ancora un volta è protagonista il movimento.