Nunzio – 519+40

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE PASTIFICIO CERERE
Via Degli Ausoni 7, Roma, Italia
Date
Dal al

lunedì – venerdì 15.00-19.00, sabato 16.00-20.00

Vernissage
19/10/2015

ore 19 su invito

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Elisabetta Benassi, Nunzio, Fabio Di Camillo, Carmine Tornincasa, Adrian Tranquilli, Josè Angelino, Micol Assael, Jorge Peris, Francesco Stocchi, Calixto Ramírez, Francesco Landolfi, NPN
Curatori
Marcello Smarrelli
Generi
arte contemporanea, personale, collettiva
Loading…

Per la sua mostra Nunzio – nello spirito di condivisione che lo caratterizza da sempre – ha scelto di presentare il suo lavoro insieme a quello di alcuni artisti amici con i quali ha collaborato nel corso degli anni.

Comunicato stampa

519 + 40

José Angelino, Micol Assaël, Elisabetta Benassi, Fabio Di Camillo
Francesco Landolfi, NPN, Nunzio, Jorge Peris, Calixto Ramirez
Manuela Savioli, Carmine Tornincasa, Adrian Tranquilli
con un racconto di Francesco Stocchi

per i dieci anni della Fondazione Pastificio Cerere

a cura di Marcello Smarrelli

Inaugurazione: lunedì 19 ottobre 2015 ore 19.00
Apertura al pubblico: 20 ottobre 2015 – 7 gennaio 2016

Fondazione Pastificio Cerere
via degli Ausoni 7, Roma

comunicato stampa

Roma, settembre 2015

Lunedì 19 ottobre 2015 alle ore 19 inaugura la mostra collettiva 519 + 40 - ideata da Nunzio, a cura di Marcello Smarrelli - realizzata nell’ambito delle iniziative volte a celebrare i 10 anni di attività della Fondazione Pastificio Cerere e i 110 anni dalla costruzione dell’edificio dove ha sede. La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 ottobre 2015 al 7 gennaio 2016.
A dieci anni dalla sua nascita la Fondazione rende omaggio - con un ciclo di sei mostre - ai protagonisti del fermento culturale e creativo che anima la vita dell’ex pastificio: Ceccobelli, Dessì, Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella e Tirelli, noti anche come “Gruppo di San Lorenzo”. Gli artisti per primi hanno riconosciuto le potenzialità di questo spazio industriale dismesso, decidendo di trasferirvi i propri studi fin dagli anni Settanta. La loro storia testimonia come, pur legandosi a un luogo per diversi anni, sia possibile entrare a far parte della grande comunità artistica internazionale.
Nella progettazione delle mostre non è stata indicata agli artisti alcuna traccia precisa, lasciando a ognuno la libertà di inventare e costruire un percorso all’interno della loro lunga e articolata storia, un viaggio nell’immaginario, nelle fonti di ispirazione e nell’universo dei propri segni.
Per la sua mostra Nunzio - nello spirito di condivisione che lo caratterizza da sempre - ha scelto di presentare il suo lavoro insieme a quello di alcuni artisti amici con i quali ha collaborato nel corso degli anni: José Angelino, Micol Assaël, Elisabetta Benassi, Fabio Di Camillo, Francesco Landolfi, NPN, Jorge Peris, Calixto Ramirez, Manuela Savioli, Carmine Tornincasa, Adrian Tranquilli e Francesco Stocchi, che per l’occasione presenterà un racconto inedito.
In questo luogo hanno transitato tantissime persone e si sono intrecciate tante storie. Mi piaceva – afferma Nunzio – l'idea di essere affiancato da molte delle persone con cui ho condiviso e quotidianamente condivido la mia esperienza di artista, ma anche e soprattutto la mia vita.

PROGRAMMA
• Gianni Dessì: Dentro e fuori, 5 febbraio – 23 marzo 2015
• Giuseppe Gallo: Il quinto quarto, 15 aprile – 30 maggio 2015
• Bruno Ceccobelli: ABC Ceccobelli – CAPOVOLGERE, 11 giugno – 30 luglio 2015
• Nunzio: 519+40, 19 ottobre 2015 – 7 gennaio 2016
• Pizzi Cannella: gennaio – febbraio 2016
• Marco Tirelli: marzo - aprile 2016